IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Seconda Divisione: Savona fuori dalla zona playoff a otto giornate dal termine

Savona. Sono ancora i pareggi la costante del girone A, con la conseguenza di un equilibrio sempre marcato in classifica, soprattutto per le posizioni che contano. Oggi sono terminate in parità 5 delle 8 partite in programma. Durante la stagione sono finiti con il segno “X” 79 incontri su 208, ossia il 38%.

Oggi hanno pareggiato quattro delle prime sei in classifica. Oltre al Savona, anche Tritium, Pro Vercelli e Lecco hanno ottenuto un punto. La capolista per un’ora se l’è vista brutta a Sacile, dove è passata in svantaggio al 16° per il goal di Brotto. I biancoazzurri hanno impattato al 17° della ripresa con Chimenti, poi hanno messo la testa avanti al 22° con la rete di Lenzoni. I friulani hanno impattato al 40° con Brotto.

La Tritium allunga, portandosi a + 2 sulla Pro Patria. I bustocchi hanno subito la sesta sconfitta stagionale, la terza interna, battuti a domicilio dal Rodengo Saiano per 2 a 0. Entrambe le reti sono giunte nel finale del secondo tempo, siglate da Altobelli al 39° e da Cazzamalli al 48° su calcio di rigore.

E’ andata meglio alla Pro Vercelli che, andata sotto al 12° sul campo di casa per mano della Sambonifacese, a segno con Pietribiasi, ha rimediato nel secondo tempo, al 34°, con Corradi. I bianchi hanno così raggiunto la Pro Patria in seconda posizione. Entrambe hanno giocato una partita in meno rispetto alla Tritium e al Lecco, la squadra che le segue con una sola lunghezza di distacco. I blucelesti hanno pareggiato a reti inviolate con il Casale, in una sfida ben diversa da quella dell’andata, terminata 3 a 4 per i lombardi.

Il Feralpisalò, dopo 4 giornate di astinenza, ha ritrovato la vittoria. Lo ha fatto espugnando il Briamasco di Trento. Il Mezzocorona, principale candidato alla retrocessione diretta, si è arreso solamente allo scadere al goal di Leonarduzzi. I verdeazzurri risalgono così in 5° posizione, l’ultima buona per disputare i playoff, scacciando il Savona. La squadra del presidente Andrea Pesce può comunque guardare con ottimismo alla corsa per gli spareggi promozione, pensando che sia le due squadre che la precedono sia le due che la seguono devono ancora osservare il turno di riposo.

In chiave salvezza, la Valenzana, cui manca la vittoria da 7 turni, resta fuori dalla zona playout grazie al punto conquistato sul terreno della Sanremese. I matuziani, penultimi, si consolano raddoppiando il margine di vantaggio sul Mezzocorona.

Montichiari e Virtus Entella sono ormai lontane da obiettivi di alta classifica e, al tempo stesso, al sicuro da brutte sorprese. La loro sfida ha visto i rossoblu avere la meglio con un perentorio 4 a 1, frutto delle marcature di Muchetti al 16°, Dimas su rigore al 35° e su azione al 44° del primo tempo, Florian dal dischetto al 17° della ripresa. Per i chiavaresi in goal Ciarcià al 42° della prima frazione di gioco.

I risultati della 26° giornata, nella quale sono state realizzate solamente 14 reti:
Lecco – Casale 0 – 0
Mezzocorona – Feralpisalò 0 – 1
Montichiari – Virtus Entella 4 – 1
Pro Patria – Rodengo Saiano 0 – 2
Pro Vercelli – Sambonifacese 1 – 1
Sacilese – Tritium 2 – 2
Sanremese – Valenzana 0 – 0
Savona – Renate 0 – 0
ha riposato: Canavese

La classifica vede il Savona a 6 punti dalla vetta:
1° Tritium 43
2° Pro Patria 41
2° Pro Vercelli 41
4° Lecco 40
5° Feralpisalò 38
6° Savona 37
7° Rodengo Saiano 36
8° Renate 35
9° Canavese 31
10° Montichiari 30
11° Sambonifacese 29
12° Virtus Entella 26
13° Valenzana 22
14° Sacilese 21
14° Casale 21
16° Sanremese 16
17° Mezzocorona 14
Tritium, Lecco, Rodengo Saiano, Renate, Virtus Entella, Sacilese, Casale e Sanremese hanno giocato una partita in più.

Domenica 20 marzo alle ore 14,30 si disputerà il 27° turno con i seguenti incontri:
Canavese – Sanremese
Feralpisalò – Sacilese
Renate – Pro Patria
Sambonifacese – Montichiari
Savona – Pro Vercelli
Tritium – Lecco
Valenzana – Casale
Virtus Entella – Mezzocorona
riposa: Rodengo Saiano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.