IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Priamar: i Socialisti rendono omaggio a Mazzini

Più informazioni su

Savona. Sabato 26 e domenica 27 marzo in occasione della“Giornata FAI di Primavera” viene proposto un programma ricco di iniziative e appuntamenti dedicato al grande patrimonio storico, artistico e naturalistico del nostro Paese. Quest’anno i luoghi aperti in tutta Italia sono dedicati al Risorgimento per consentire agli italiani di scoprirne gli eroi.

“Siamo grati – esprime il segretario del Psi ligure, Maurizio Viaggi – alla delegazione Fai di Savona che propone un percorso di grande significato: nella fortezza del Priamar di Savona sarà possibile visitare la cella nella quale Giuseppe Mazzini, per ordine di Carlo Felice di Savoia, è stato imprigionato. In quelle mura, Mazzini diede vita alla Giovine Italia, il cui programma era l’unificazione nazionale e la repubblica. A Stella San Giovanni, sarà l’occasione di visitare la casa natale e il museo Sandro Pertini, gestito con grande passione dall’associazione ‘Sandro Pertini’ di Stella a cui va il merito di conservare la memoria di un grande socialista, e di un presidente tanto amato e ricordato dagli italiani. La segreteria socialista ligure, nell’occasione, renderà omaggio ai luoghi dove Giuseppe Mazzini, ha subito l’ingiusto carcere. E’ un doveroso omaggio a uno dei padri dell’unità d’Italia, della Repubblica e di quei valori di libertà e solidarietà, che gli italiani e la politica devono riappropriarsi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Resist

    Di quali Socialisti stiamo parlando?
    Di quelli che sostengono Berlusconi e la Lega dopo aver contribuito al loro successo?
    Non oso immaginare le reazioni di Mazzini e di Pertini se vedessero i comportamenti di chi si autodefinisce Socialista.