IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Mario Dentone presenta il suo ultimo libro “Il padrone delle onde”

Più informazioni su

Savona. Domani, alle 18, alla libreria Ubik di Savona, lo scrittore Mario Dentone presenterà il suo ultimo lavoro “Il padrone delle onde” (edizioni Mursia). Ad introdurre l’incontro sarà la dottoressa Graziella Corsinovi. Dopo il successo de “La badessa di Chiavari” Dentone presenta un “romanzo di mare e d´avventura, di predoni e naviganti, di miseria e amore e poesia dell´uomo forte e umile insieme”.

“Come un vero ligure era padrone di onde e di vento, e chi è stato col mare negli occhi una vita, nel mare vorrebbe anche morirci…Dalla pancia della madre si tuffò nella schiuma di un’onda lunga; nessun battesimo fu più battesimo, e il prete sorrise e disse: ‘Affido questo bimbo al mare suo destino’. E così fu. Da piccolo si spaccò la schiena come zavorratore, caricando sabbia per i grandi velieri oceanici, e intanto sognava l’orizzonte sempre più in là, dove può spingersi lo sguardo, perché il mare, come la fantasia e la volontà, non ha confini. Un giorno prese il largo e cominciò la sua avventura: il porto di Genova e le barche, la piccola lancia a remi, il leudo, la tartana per il primo viaggio da comandante, fino a diventare vero capitano di lungo corso su un brigantino”. Così il libro racconta la vita di Giuseppe Vallaro, uomo di mare, venuto al mondo a u cantu da groga, “l’angolo della gloria”, a Moneglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.