Savona: in sala rossa lo spettacolo “Ti mando un milione di baci W.A. Mozart”

Savona. Sabato 26 marzo, nella Sala Rossa del Palazzo del Comune di Savona, alle ore 17. 30 in programma  lo spettacolo: “Ti mando un milione di baci, W.A.Mozart” Lettere serie, semiserie e scherzose di uno dei più grandi geni dell’umanità.
Levento è organizzato dall’ associazione culturale  “Pro Musica Antiqua”, con il contributo dell’assessore ai quartieri Francesco Lirosi e della cultura Ferdinando Molteni del Comune di Savona e della Fondazione Agostino De Mari.

A più di 200 anni dalla sua scomparsa, l’opera di W.A.Mozart costituisce uno degli universi più affascinanti che siano mai stati creati dall’uomo. Mozart è un’icona della musica classica che da sempre gode di una immensa popolarità. Tale popolarità è stata sicuramente alimentata dal film “Amadeus” di Milos Formann (1984), dove si parla della rivalità, dell’invidia e di un presunto avvelenamento di Mozart da parte di Salieri. Dalla lettura del suo epistolario emerge un Mozart più intimo ed autentico, lettere tra loro diversissime per carattere e linguaggio, a seconda se destinate al padre, alla madre, alla sorella o alla cugina, che lasciano trasparire innumerevoli sfaccettature della sua complessa personalità.
Lettere interessanti e divertenti, che ci restituiscono un’ampia rappresentazione dello spirito di quel musicista divino, solare, ilare, bizzarro, debole, sofferente, ingenuo, ambizioso e geniale. Le letture vengono incorniciate dall’esecuzione dal vivo di alcuni dei suoi brani più rappresentativi, di analogo spirito e collocazione temporale.

Accademia del Chiostro (Harvey Ensemble): voce recitante:  Luigi Marangoni, flauto: Gaetano Conte, violoncello: Donatella  Ferraris, clavicembalo: Mario Del Grosso.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.