Savona, centenario della S.M.S. XXIV Aprile: ecco il programma degli eventi

Savona. Venerdì 25 marzo alle ore 10,30 si terrà l’apertura delle manifestazioni legate al centenario della Società di Mutuo Soccorso Macchinisti, Fuochisti e affini “XXIV Aprile”, con l’inaugurazione di una mostra fotografica presso la sala esposizioni della II° Circoscrizione. E’ una ricorrenza importante che prevede numerose iniziative. Sempre nello stesso giorno subito dopo l’inaugurazione della mostra si terrà la premiazione dei vincitori del concorso indetto dalla Direzione Didattica ”G.Mazzini”  di Villapiana e dalle scuole Medie A. Pertini. Tema del concorso: “Non c’è futuro senza solidarietà.” Alla manifestazione, oltre agli studenti ed al Personale Docente delle due scuole sono state invitate le Autorità locali, il Presidente della II° Circoscrizione, e il Parroco della Chiesa di San Francesco. Seguirà rinfresco.

Domenica 27 marzo 2011 alle ore 10,00 la celebrazione del Centenario continua con il ritrovo presso la sede della S.M.S. “XXIV Aprile” in via Verdi, 14 R; accompagnato dalla banda cittadina, il corteo composto dai Soci, e dai rappresentanti delle altre S.M.S. con le relative bandiere raggiungeranno il Comune, dove nella Sala Rossa di Palazzo Civico verrà celebrato il centenario alla presenza delle Autorità per l’occasione invitate. In particolare verrà presentato il libro che illustrerà i 100 anni di storia della Società e del suo quartiere accompagnato da una pergamena e verrà distribuito ai presenti. A fine cerimonia è previsto il pranzo sociale a cui saranno invitati oltre ai soci, le Autorità ed un rappresentante di ogni Società con il suo portabandiera.

“Savona ha una straordinaria tradizione nell’ambito dell’associazionismo operaio che ha connotato la vita della nostra città nei lunghi decenni di sviluppo industriale, nella parentesi buia della guerra e nelle luminose pagine della Resistenza, durante le successive lotte e conquiste sindacali del dopoguerra. E’ una tradizione che riveste una fondamentale importanza dal punto di vista sociale e del tessuto connettivo di molti quartieri cittadini. Per questo sono lieto ed orgoglioso di salutare la Società di Mutuo Soccorso Macchinisti, Fuochisti e affini “XXIV Aprile” in occasione del suo centenario, essendo stata fondata nel lontano 1911.  Mai come in questo momento i motivi e i valori che hanno portato alla fondazione di una associazione operaia come la SMS “XXIV Aprile” sono stati così forti, moderni ed attuali. Questo è il messaggio che emerge da questo bel centenario, da condividere con le nuove generazioni come elemento ispiratore di una identità comune e per la futura crescita della nostra città” afferma il sindaco di Savona Federico Berruti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.