IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, celebrazioni 17 marzo: deposizione corona alloro al monumento ai caduti

Savona. Giovedì 17 marzo nella piazza principale del Comune di Savona si terrà, alle ore 9, l’alzabandiera curato dai militari della Capitaneria di Porto e da un picchetto interforze. La cerimonia sarà accompagnata dalle note dell’Inno nazionale.

All’vento, che riveste carattere provinciale, interverranno il Prefetto, il Vescovo della Diocesi di Savona-Noli, il Presidente della Provincia ed i Sindaci dei 69 Comuni accompagnati dai gonfaloni, Deputati e Senatori, Assessori e Consiglieri regionali, i Responsabili delle Forze dell’Ordine, le altre Autorità provinciali e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Nel corso della cerimonia sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti, situato nella piazza stessa, in ragione del particolare legame di questo territorio con la memoria dei caduti. Sono previste ulteriori manifestazioni promosse dal Comitato Provinciale per celebrare il 150° Anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia.

Il 25 marzo presso il Campus Universitario di Savona si terrà un convegno su: “1861/2011. La giustizia amministrativa nello stato Unitario. Il nuovo codice del processo amministrativo” Svolgerà l’intervento il Prof. Alessandro PAJNO, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato.

Il 15 aprile  il Prefetto Giuseppe Procaccini, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno svolgerà l’intervento introduttivo al Convegno su: “1861/2011. Aspetti dell’unificazione amministrativa e istituzionale dell’Italia”.
La manifestazione si terrà presso il Complesso Monumentale del Priamar, indicato dal Comitato dei Garanti quale luogo della memoria, perché nelle segrete della Fortezza venne rinchiuso Giuseppe Mazzini.

Seguiranno le relazioni del Prof. Lorenzo Ornaghi, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del Prof. Lorenzo Acquarone, Professore Emerito di Diritto Amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, del Prof. Giuseppe BARONE, Presidente della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.

Le iniziative convegnistiche verranno curate da Prefettura, Provincia e Comune di Savona, Società di Promozione degli Enti Savonesi per l’Università, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Savona, Fondazione “Agostino De Mari – Cassa di Risparmio di Savona”, Autorità Portuale di Savona e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.