IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al Priamar la proiezione del documentario “Luci sospese”

Più informazioni su

Savona. Venerdì 25 marzo, ore 17,30, nel Palazzo del Commissario al Priamar di Savona, come evento collaterale alla mostra “Intelligenze rovesciate” si terrà la presentazione del documentario “Luci sospese”, l’opera di Mario Andreoli. “Architetti fantastici e visionari, ispirati al bordo della strada, muratori dell’immaginario, ‘costruttori di Babele’. Persone che hanno dedicato l’esistenza, fuori o ai confini dell’ufficialità, alla costruzione di un proprio universo: una torre, un giardino scolpito, un castello. Il progetto (www.costruttoridibabele.net), curato da Gabriele Mina (antropologo savonese), si occupa di documentare questi misconosciuti creatori autodidatti in Italia” spiegano gli organizzatori.

“Di qui è nato un documentario dedicato a Mario Andreoli. Classe 1928, ferroviere in pensione, è il protagonista di una straordinaria impresa: dal 1961, a Manarola (Cinque Terre), reinventa la sua collina con materiali di recupero – finestre, vecchie insegne, scolapiatti – e migliaia di luci, dando vita a un presepe e a una meno conosciuta Via Crucis. Il documentario (27’) racconta la storia, tenace e solitaria, di questo landartista che, da cinquant’anni, accende la sua creatura e la offre gratuitamente agli sguardi degli altri” concludono gli ideatori dell’inizitiva.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.