IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, sicurezza alimentare: accordo tra Liguria e Toscana

Regione. Un protocollo d’intesa per la collaborazione in tema di sicurezza alimentare tra Regione Liguria e Regione Toscana. E’ stato siglato questa mattina a Roma, in sede di commissione salute della Conferenza delle Regioni, dagli assessori alla salute di Liguria e Toscana, Claudio Montaldo e Daniela Scaramuccia.

Il protocollo riguarda un percorso di collaborazione tra le due regioni per migliorare le attività di controllo in materia di sicurezza alimentare tra le due regioni, adeguandole ai criteri stabiliti dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

Il protocollo si inserisce nell’ambito dell’accordo stabilito tra le due Regioni nel settembre 2010 per l’attuazione del nuovo patto per la salute 2010-2012 che ha come obiettivi il miglioramento della qualità dei servizi, la promozione dell’appropriatezza delle prestazioni e la garanzia dell’unitarietà del sistema. In base al protocollo nel 2011 e nel 2012 è previsto lo scambio di competenze e di buone pratiche per migliorare i servizi in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria. Tra le iniziative previste: l’elaborazione ed esecuzione di progetti comuni tra le due Regioni, in ambito regionale, nazionale ed europeo, la realizzazione di progetti di formazione, il miglioramento degli standard di sicurezza alimentare delle imprese, dell’appropriatezza delle analisi e dei controlli. Si occuperà dell’attuazione del protocollo un gruppo tecnico di coordinamento interregionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.