IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, Rossetti: “Abbandono scolastico in Liguria scende all’8%”

Più informazioni su

Regione. Regione Liguria e Ufficio scolastico regionale hanno siglato un accordo per dare il via ai corsi triennali per minori nell’ambito degli Istituti professionali statali della Liguria. In base all’intesa sarà possibile rilasciare agli studenti, dopo i primi tre anni di studio e al termine di un esame, una qualifica regionale per offrire opportunità lavorative e arricchire il percorso scolastico, costruendo un sistema integrato Stato Regione di istruzione e formazione professionale.

“Questo accordo – afferma l’assessore Rossetti – che prevede 21 figure professionali, ha una validità biennale, fino al 2013 e si inquadra nel processo di riordino dell’istruzione e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione professionale con l’intento anche di ridurre la dispersione scolastica che in Liguria scende all’8% rispetto al 12% del 2005, attestandosi un punto sotto la media nazionale delle altre regioni del nord”.

“La tipologia scelta da noi e nell’80% delle Regioni è la sussidiarietà integrativa realizzata all’interno degli istituti professionali statali senza oneri aggiuntivi né per lo Stato né per la Regione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.