IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, Guccinelli: “Bandi telematici, primo passo verso la semplificazione”

Più informazioni su

Genova. La Regione ha presentato il programma per la semplificazione e la trasparenza dei bandi dei fondi europei destinati alle imprese. “E’ un primo passo verso la semplificazione, materia in cui la Giunta si è sempre molto impegnata, per andare incontro alle esigenze delle aziende – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli – Noi oggi presentiamo il frutto di un lavoro, che hanno fatto in modo particolare Filse e Datasiel, in un rappporto positivo con le associazioni di categoria. Presentiamo la procedura per un bando telematico che ci consentirà di gestire in maniera informatica i bandi regionali”.

Ora partirà la sperimentazione, che si basa anche su molti mesi di studio effettuati dalla Regione sulle esperienze simili già affettuate in altre realtà regionali. “Lo sperimenteremo su un primo bando che facciamo sulla legge 2 della ricerca – continua Guccinelli – Si tratta di un aiuto importante per le imprese perché consente di non dimenticare documenti particolari, che invece richiedevano migliaia e migliaia di documentazione integrative. Ci sarà infatti una procedura guidata per la predisposizione della domanda e le istruttorie potranno essere ridotte notevolmente nei tempi. Per esempio, 24 ore dopo la presentazione delle domande, potremo già predisporre le vicende relative ai sorteggi e tutte le procedure necessarie per definire la graduatoria. Una grande azione di semplificazione, quindi, un aiuto allle imprese e una riduzione costante dei tempi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.