IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, Barbagallo: “Un “Tavolo blu” per sviluppare la pesca e tutelare il mare”

Regione. Nasce in  Liguria il Tavolo Blu per sostenere e promuovere la pesca e l’acquacoltura e la tutela e conservazione delle risorse del mare. Lo ha reso noto l’assessore regionale alla pesca Giovanni Barbagallo.

“Come il Tavolo Verde dell’ agricoltura, il tavolo permanente di coordinamento della pesca e dell’acquacoltura  avrà fra i suoi obiettivi  l’ammodernamento della flotta peschereccia, la valorizzazione della pesca tradizionale e dell’acquacoltura,  la qualità e la tipicità delle produzioni, la tutela dei consumatori, il sostegno alle imprese, la sostenibilità ambientale, il miglioramento delle condizioni di lavoro del comparto”.

Il nuovo strumento servirà a coinvolgere in un confronto continuo  tutti i soggetti interessati- Regione Liguria, le Associazioni professionali di categoria, la Capitaneria di Porto- Guardia Costiera, l’Università di Genova, l’Osservatorio ligure marino per la pesca e l’ambiente- nella programmazione  comunitaria e nelle politiche regionali dei prossimi anni.

L’intesa, per la Regione Liguria, sarà firmata, nelle prossime settimane,  dal presidente  Claudio Burlando. Le Associazioni professionali del settore pesca e acquacoltura  sono: Associazione Generale delle Cooperative italiane, Confederazione Cooperative taliane- Federcopesca, Lega Ligure Cooperative e Mutue-Lega Pesca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.