Sport

Regate “vip” ad Alassio per la Settimana Internazionale Vela D’Altura

vela

Alassio. Fine settimana dedicato alla vela nella Baia del Sole dove si svolgeranno, a partire da questa mattina, le regate della Settimana Internazionale Vela D’Altura, riservata alle Classi IRC e ORC.

“Saranno numerose – dice il presidente del Cnam di Alassio Rinaldo Agostini- le splendide barche cabinate che bordeggeranno nel mare di Alassio. Si tratta di imbarcazioni di rilievo, con equipaggi dai 5 ai 18 componenti. Avremo anche quest’anno, come è nostra tradizione, nomi di livello mondiale”. Nell’elenco degli iscritti si trovano i nomi di Francesco De Angelis e Mauro Pelaschier. De Angelis storico skipper di “Luna Rossa” è uno dei velisti più famosi al mondo e Pellaschier, già presente in quella “Azzurra” (che fece innamorare gli Italiani nella prima partecipazione alla Coppa America negli anni Ottanta), sarà il tattico di una nuova imbarcazione. Altro nome di rilievo, non solo nella vela, é quello di Igor Rossello, medico chirurgo specializzato in chirurgia della mano, salito agli onori della cronaca per avere recentemente e con successo operato il pilota di Formula 1 Robert Kubica, salvandogli l’arto. Rossello, ottimo velista, dovrebbe essere al via con la propria barca.

“La Settimana velica internazionale d’Altura- conclude Agostini- dagli anni Settanta ad oggi è diventata un appuntamento di livello assoluto, una occasione ideale per verificare la preparazione dei grandi team, o per inaugurare le nuove imbarcazioni e testarne mezzi tecnici ed umani”. Il Comitato di Regata cercherà di posizionare il percorso il più possibile vicino alla riva per permettere a tutti gli appassionati ed ai turisti di assistere a delle emozionanti manovre. Il via della prima prova é previsto per oggi alle ore 12: qualora il meteo lo permetta verranno disputate due regate.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.