IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rapporto Osservasalute, Montaldo: “I cittadini apprezzano il servizio sanitario ligure”

Regione. “I dati del rapporto Osservasalute 2010 sono l’ennesima riprova che i cittadini liguri apprezzano il servizio che viene offerto loro, pur tra grandi difficoltà, grazie al lavoro dei medici e degli infermieri”. Così l’assessore regionale alla salute, Claudio Montaldo ha commentato i dati diffusi presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dalla Direzione scientifica dell’osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

“Quest’anno – spiega l’assessore Montaldo – il rapporto ha preso in esame anche l’apprezzamento dei cittadini per l’assistenza ospedaliera nelle 20 regioni. Da questa ricerca la Liguria emerge come la più apprezzata dai cittadini per l’assistenza medica, solo il 3,3% si dichiara poco soddisfatto a fronte di una media nazionale del 7,9%, quindi con un valore percentuale del 60% inferiore”.

“Ancora più premiata – continua Montaldo – l’assistenza infermieristica, con un 4,4% di insoddisfatti a fronte del 26,5% nazionale. Il buon giudizio viene confermato dal settimo posto tra le regioni italiane per pazienti che si dichiarano molto soddisfatti, sia delle prestazioni mediche, sia di quelle infermieristiche”.

Secondo l’assessore alla salute della Regione Liguria “si tratta di dati che sono in linea con le nostre rilevazioni e con quelle condotte nel tempo da altri centri di ricerca”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.