Quattrozampe in visita ai padroni ricoverati: la battaglia dell’Enpa

cane ospedale

Savona. Permettere che i quattrozampe facciano visita ai loro proprietari ricoverati presso gli ospedali di Savona, Cairo Montenotte, Pietra Ligure ed Albenga, come già accade dal 2009 al San Martino di Genova e, recentemente, alle strutture sanitarie della vicina ASL4 Chiavarese è la richiesta nuovamente inviata al Direttore dell’Asl2 dalla Protezione Animali savonese, dopo un’analoga iniziativa nel 2009.

“Una decisione che avrà benefici terapeutici importanti per la salute e il benessere dei pazienti – spiegano i volontari dell’Enpa – Sono infatti numerosi i degenti che soffrono non soltanto per il disagio fisico della loro condizione di malati, ma anche per la separazione forzata dai loro animali. Agli scettici ed agli pseudo-igienisti ricordiamo che cani, gatti e conigli di proprietà hanno raggiunto in questi anni elevati standard di salute e sicurezza, grazie ai molti veterinari per piccoli animali sempre più numerosi ed operanti. Ben altri sono i veri pericoli per la salute dei pazienti degli ospedali, dalle cosiddette infezioni ‘ospedaliere’ alle persone che frequentano i parenti ricoverati o per farsi visitare negli ambulatori”.

“Naturalmente dovrebbero essere rispettati alcuni adempimenti, già in atto a Genova e Chiavari – precisa l’Enpa – Per entrare in ospedale con ‘animali al seguito’, infatti, se ne dovrebbe fare richiesta al personale medico almeno 24 ore prima della visita, esibire il libretto che certifichi le vaccinazioni, l’assicurazione e l’iscrizione all’anagrafe canina per i cani, nonché un certificato di buona salute dell’animale redatto al massimo 15 giorni prima della visita”. Da molti anni l’Enpa savonese si batte per eliminare o attenuare i divieti di accesso agli animali in spiagge, oasi pedonali, lungomari, parchi, ristoranti, alberghi, negozi, case di riposo e cura.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.