IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Provincia, nasce Formalavoro: in tempo reale tutte le offerte per chi cerca un’occupazione

Savona. Sei un cittadino e cerchi lavoro o una scuola o un ente accreditato o un’azienda? Sono questi tutti i soggetti a cui si rivolge il nuovo sito Formalavoro della Provincia di Savona (http://formalavoro.provincia.savona.it/). Un sito realizzato e strutturato dal Sistema Informativo e aggiornato dal settore Politiche Economiche e del Lavoro della Provincia. Un sistema più semplice ed immediato rispetto al precedente, dove le informazioni sono raccolte e integrate in modo efficiente permettendo a chi lo consulta di trovare rapidamente tutte le news e i dati sul mondo del lavoro.

Il sito è più funzionale anche per l’operatore addetto all’aggiornamento del sito che potrà inserire nell’immediato i dati senza passare dal Sistema Informativo come invece avveniva in passato. Formalavoro è un servizio che si rinnova quotidianamente con le offerte di lavoro provenienti dai Centri per l’Impiego provinciali, con tutte le azioni riferite al mondo delle imprese (Es: piani anticrisi), corsi di formazione rivolti a chi ha già un’occupazione e a disoccupati in cerca di lavoro (Es: assunzioni agevolate). Verranno inoltre messi a disposizione dati e strumenti statistici, aggiornati in tempo reale e provenienti dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro, come ad esempio il “Barometro del lavoro” che permette di far conoscere le professioni più richieste nella provincia savonese nell’arco dell’ultima settimana lavorativa.

Il Formalavoro, che può essere utilizzato non solo da chi è alla ricerca di un’occupazione ma anche da aziende accreditate, professionisti ed enti pubblici che possono trovare informazioni e dati importanti in supporto ad una loro programmazione, è rivolto anche alle categorie protette ed a chi sta cercando un’occupazione nel mercato lavorativo europeo. E’ inoltre possibile trovare sul sito tutta la modulistica necessaria per l’iscrizione alle diverse candidature, in particolare per le aziende è sempre disponibile un elenco aggiornato di soggetti iscritte alle liste di mobilità divise tra le varie professionalità. Nella logica della totale trasparenza nel sito Formalavoro si possono trovare gli elenchi dei collaboratori esterni che attraverso bandi e incarichi beneficiano dei finanziamenti del fondo europeo in cambio della loro prestazione.

Sul sito infine è presente anche un link che rimanda all’Informa Lavoro, il video con le offerte di lavoro provenienti dai centri per l’impiego aggiornato settimanalmente dal settore delle Politiche Economiche e del Lavoro e creato dalla Web TV della provincia di Savona. Il portale Formalavoro è stato realizzato dal servizio Sistema Informativo della Provincia. Il Servizio ha sviluppato questo progetto con prodotti Open Source sia a livello sistemistico, il server dedicato al portale è in ambiente Linux, sia a livello gestionale utilizzando il software Drupal per realizzare l’architettura del portale. Il Servizio ha curato sia la parte grafica e creativa che la struttura del sito.

“Il sito presentato oggi è uno strumento davvero innovativo, non tanto per la quantità di informazioni utili al mondo del lavoro, ma quanto per il modo in cui queste sono presentate al cittadino: vengono infatti raccolte e trasmesse le informazioni sull’offerta formativa e lavorativa in modo continuo e in tempo reale – ha sottolineato il presidente Angelo Vaccarezza -. Questo strumento ha le peculiarità di essere quindi totalmente dinamico, aggiornato quotidianamente con dati e statistiche, che permettono l’incontro tra domanda e offerta lavorativa. Il Formalavoro è uno strumento davvero efficace non solo per i cittadini, ma anche per le aziende, professionisti ed enti pubblici, che potranno trovare tutte le informazioni utili provenienti dai Centri per l’impiego o dall’Osservatorio del lavoro. Un esempio concreto dei servizi offerti dal portale è quello del Barometro del lavoro, uno strumento che permetterà di avere la percezioni diretta dell’occupazione e delle professionalità più ricercate della nostra provincia aggiornate settimanalmente. Troppo spesso infatti in questo paese è stata fatta dell’offerta formativa senza pensare alla richieste effettive del territorio, la forza del progetto della Provincia è stata proprio questa: monitorare e comprendere cosa cerca e cosa offre il mondo lavorativo savonese per permettere ai soggetti interessati di muoversi più agevolmente” ha concluso il presidente Vaccarezza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.