Sport

Prima Categoria, nessuna sorpresa: vincono le squadre di vertice

P1170362

Cisano sul Neva. Due partite della 9° giornata di ritorno sono state rinviate per il maltempo. La pioggia ha fermato la sfida ponentina tra Santo Stefano 2005 e Taggia, mentre la neve ha impedito lo svolgimento del match tra Millesimo ed Altarese. Sui sei campi dove si è giocato il pronostico è stato rispettato, con la vittoria della squadra meglio piazzata in classifica. Non ci sono stati pareggi, ben quattro i successi esterni.

Il Quiliano è sempre più vicino alla certezza aritmetica della promozione. I biancorossi, imbattuti da 12 giornate, nelle quali hanno totalizzato 30 punti, sono andati a vincere sul campo del Pallare per 2 a 1. Raramente in questo campionato la squadra allenata da Mario Gerundo ha vinto con un solo goal di scarto: è solamente la terza volta che accade. Merito dei biancoazzurri di mister Guido Grimaudo che hanno venduto cara la pelle, confermando di avere le carte in regola per centrare la salvezza.

Il Bragno continua a viaggiare a gran ritmo, avendo vinto 5 delle ultime 6 partite disputate. I biancoverdi sono riusciti nell’impresa di rifilare 4 reti a quella che era, prima d’oggi, la difesa meno battuta del campionato. Sul terreno del Don Bosco Vallecrosia la compagine di mister Bertino ha dato sfoggio delle sue qualità, rafforzando le proprie quotazioni in chiave playoff.

Non è da meno il Pietra Ligure, giunto alla vittoria numero 13, la seconda consecutiva. Gli uomini condotti da Luciano Dondo hanno avuto ragione di una rivale sulla carta più abbordabile, ma tutt’altro che arrendevole: il Sant’Ampelio. I biancocelesti hanno affrontato una compagine assetata di punti salvezza e l’hanno piegata con il risultato di 3 a 2.

Quest’ultimo risultato preoccupa, oltre gli stessi bordigotti, anche Pallare e San Nazario. Infatti, nel caso di vittoria del Santo Stefano 2005 nel recupero, i punti di distacco tra 11° e 15° posto salirebbero a 11. Ciò significa che, se questa situazione si verificasse e fosse confermata a fine campionato, i playout non verrebbero disputati e le ultime tre classificate retrocederebbero direttamente.

A pochi turni dalla conclusione questi conti vanno fatti e soprattutto il San Nazario ha seri motivi per preoccuparsi. I rossoblu sono stati battuti con un secco 3 a 0 dalla Baia Alassio Cisano, squadra che sta attraversando un buon periodo e ha inanellato tre vittorie di fila. I varazzini restano così solitari in ultima posizione.

Prosegue la serie negativa di Sassello e Laigueglia: la prima non vince da 11 partite, la seconda da 10. I biancoazzurri, in questa striscia di incontri senza successi, hanno racimolato solamente 3 punti. A Camporosso sono stati sconfitti con un secco 4 a 1 da una squadra che, al contrario, dal 10° turno in poi ha cambiato marcia e si è tolta tante soddisfazioni.

Per quanto riguarda il Laigueglia, pur non vincendo, in questo periodo di astinenza ha raccolto 7 punti. Non è però riuscito a fermare l’Albissola che, dopo 4 giornate senza vittorie, ha ritrovato il sorriso imponendosi per 1 a 0 in casa dei biancoblu.

Ecco quanto è acccaduto nel 24° turno:
Laigueglia – Albissola 0 – 1
Millesimo – Altarese (rinviata)
Don Bosco Vallecrosia – Bragno 2 – 4
Sant’Ampelio – Pietra Ligure 2 – 3
Pallare – Quiliano 1 – 2
Baia Alassio Cisano – San Nazario Varazze 3 – 0
Camporosso – Sassello 4 – 1
Santo Stefano 2005 – Taggia (rinviata)

In classifica la Baia Alassio Cisano è salita al 6° posto:
1° Quiliano 56
2° Bragno 47
2° Pietra Ligure 47
4° Taggia 41
5° Albissola 39
6° Baia Alassio Cisano 37
7° Altarese 36
8° Camporosso 35
9° Don Bosco Vallecrosia 31
10° Sassello 30
11° Millesimo 29
12° Santo Stefano 2005 24
13° Laigueglia 21
14° Pallare 17
15° Sant’Ampelio 16
16° San Nazario Varazze 14
Taggia, Altarese, Millesimo e Santo Stefano 2005 hanno giocato una partita in meno.

Domenica 20 marzo alle ore 15,00 si giocherà la 26° giornata. Le partite in calendario:
Santo Stefano 2005 – Baia Alassio Cisano
San Nazario Varazze – Camporosso
Altarese – Don Bosco Vallecrosia
Bragno – Laigueglia
Sassello – Millesimo
Pietra Ligure – Pallare
Taggia – Quiliano
Albissola – Sant’Ampelio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.