IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Poste di Savona: una mostra filatelica sull’immagine femminile nel francobollo

Savona. La filiale delle poste di Savona ha scelto di celebrare la giornata internazionale della donna in modo singolare, allestendo, in occasione dell’emissione del francobollo commemorativo della giornata internazionale della donna una Mostra Filatelica dal tema: “L’immagine femminile nel francobollo”.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Filiale di Savona di Poste Italiane diretta da Giuseppe Gelsomino, l’Unione filatelica Ligure ed il Club Filatelico Numismatico Savonese. Autrice della mostra è una donna: Simonetta Rigoli, così come donna è anche la referente della Filatelia della Filiale di Poste Italiane di Savona, Elisabetta Briano.

La mostra a cui domani, 8 marzo, alle ore 11, presenzieranno gli organizzatori,  si svolge in uno spazio appositamente dedicato all’interno dell’Ufficio Postale di via Au Fossu. Si tratta di una mostra a soggetto creata per l’occasione che contiene esclusivamente materiale filatelico che fa riferimento alla figura femminile. Ogni pezzo esposto (il più prezioso è il celeberrimo Penny Black, il primo francobollo postale ufficiale ad essere utilizzato al mondo) presenta una donna, talora isolata, talora coinvolta in un contesto più o meno affollato.

Il materiale filatelico risulta ordinato in modo da indicare il lungo percorso che la donna ha compiuto nel corso dei secoli. La parte iniziale tratta i rapporti tra la donna ed il francobollo, i vari aspetti dell’identità femminile e le attività che l’hanno caratterizzata. La mostra propone anche la gloriosa serie italiana detta “La Donna nell’Arte”.

Non è la prima volta che l’Ufficio Postale di via Au Fossu viene scelto come sede di mostre filateliche. Nel 2008 i savonesi hanno potuto ammirare una ricca esposizione di materiale filatelico dedicato ai viaggi dei papi. Durante le festività natalizie del 2009 è stata esposta la collezione dedicata al Natale realizzata nell’ambito del Progetto Scuola dagli alunni della scuola primaria di Stella San Martino.

Nella foto Ufficio postale Valleggia figurano: Maria Molinari, Franca Montaldo, Maria Teresa Ciarlo e Manuela Badarello (Responsabile).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.