Cronaca

Piogge intense, notte di lavoro per i vigili del fuoco: frane, allagamenti e alberi caduti

Vigili del fuoco

Savona. E’ stata una nottata di “straordinari”, quella appena trascorsa, per i vigili del fuoco della provincia. Piccoli smottamenti, frane, allagamenti, alberi caduti, rami e cartelli stradali pericolanti, causati dalle fortissime piogge delle ultime ore, hanno infatti impegnato le squadre del 115 in numerosissimi interventi. Dalla mezzanotte fino alle prime ore del mattino i pompieri hanno lavorato alla messa in sicurezza di alberi e cartelli a Savona e dintorni. Nell’entroterra (a Dego, Quiliano, Quilianetto, Mallare, Carbuta e Finale) invece a tenere banco sono state micro frane e smottamenti che hanno provocato la caduta di detriti e massi sulla strada.

Una frana ha interessato la strada comunale che collega Roccavignale a frazione Camponuovo, in Valbormida. Poco prima delle 22 una massa di terra e arbusti si è staccata dalla collina e ha invaso la sede stradale dove fortunatamente in quel momento non stavano transitando auto. In zona sono arrivati carabinieri, vigili del fuoco, tecnici e amministratori comunali. In due ore è stato possibile liberare una corsia e quindi raggiungere Camponuovo. Nei prossimi giorni si provvederà alla messa in sicurezza dell’area. Problemi invece sulla strada della valle Uzzone tra Cairo Montenotte e Cortemilia, dove per una frana non si transita in località Sugliani.

Fortunatamente il maltempo ha creato solo qualche danno e disagio, ma nessun ferito. Nel cuore della notte i vigili del fuoco sono stati allertati anche per il rischio di esondazione del fiume Bormida e del torrente di Quiliano: gli argini dei corsi d’acqua però hanno tenuto e l’allarme è rientrato. Dalle prime ore del mattino le precipitazioni sono meno intense e, di conseguenza, anche le richieste di intervento al 115 sono diminuite.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.