IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra, l’Enpa soccorre un gheppio gravemente ferito

Pietra L. Un gheppio (ossia un bellissimo uccello rapace presente nei nostri boschi) gravemente ferito è stato soccorso a Pietra Ligure dai volontari della Protezione Animali savonese.

Il volatile, una femmina, aveva una zampa incancrenita da giorni e per questo motivo non riusciva più a cacciare per procurarsi da mangiare. Sotto il controllo dei veterinari è iniziata così una difficile operazione di rialimentazione per combatterne l’estrema magrezza e la debilitazione che, probabilmente, non gli daranno scampo. Si sta inoltre cercando di recuperare l’uso della zampa, indispensabile per renderlo autosufficiente ed idoneo alla vita libera.

Il soccorso e la cura degli animali selvatici feriti e in difficoltà sono diventati da alcuni anni un’emergenza affrontata soltanto dai volontari dell’Enpa con un significativo ma parziale aiuto della Provincia di Savona. “Occorrerebbe invece che, come prescrivono le leggi, la Regione ed i parchi regionali (Beigua, Bric Tana, Piana Crixia, Bergeggi, Gallinara, Rio Torsero) se ne facessero carico, proprio a difesa di quella biodiversità di cui tanto parlano ma solo con convegni, libri e censimenti, anche se i loro finanziamenti sono stati pesantemente tagliati dal governo”, precisano i volontari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.