IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallavolo, D femminile: Albisola, passo importante verso la promozione

Albisola Superiore. Il turno inaugurale della poule promozione è stato ampiamente positivo per Laigueglia ed Albisola. Entrambe hanno conquistato i tre punti, allungando sulla quarta posizione a seguito della sconfitta del Lavagna a Bordighera.

Il Pirata ha sofferto per tre set contro una Pro Recco che, seppur fuori dalla lotta per salire in serie C, ha provato a farsi onore tenendo a lungo in bilico le sorti dell’incontro. I primi due set, infatti, hanno visto prevalere la squadra allenata da Andrea Brigante con il punteggio di 25 a 22. Nel terzo parziale le locali si sono riscattate, lasciando la capolista a quota 16. A quel punto il Laigueglia è rientrato in campo determinato e non ha sbagliato più nulla, schiacciando le reccheline con un netto 25 a 12.

Tutto facile per l’Albisola che ha regolato l’Uscio con un secco 3 a 0. Le ragazze guidate da Luca Parodi e Alessio Debenedetti hanno faticato solamente nel primo set, vinto allo sprint finale. Poi sono andate sul velluto, dominando il resto dell’incontro, chiudendo con parziali eloquenti: 25 – 10 e 25 – 12. Quanto accadeva sul campo da gioco, però, è passato in secondo piano per il malore accusato da Francesco Ponzio, arbitro della gara. La partita è stata a lungo interrotta mentre Ponzio veniva soccorso. In seguito ha diretto il secondo arbitro, anche se da quel momento in poi le giocatrici hanno affrontato l’impegno con ben altro spirito.

L’Alassio ha dovuto fare i conti con la forza del Latte Tigullio Rapallo, squadra che contende il primato al Pirata e difficilmente si lascerà sfuggire la promozione. Le ragazze della presidente Ornella Testa hanno espresso un buon gioco ma solamente a tratti, disputando un secondo set da dimenticare. Senza particolari esigenze di classifica, la formazione di mister Marco Pontacolone dovrà trovare gli stimoli giusti per onorare questa seconda fase del campionato.

I risultati della 1° giornata:
Pro Recco Pallavolo – Il Pirata Laigueglia 1 – 3 (22/25 22/25 25/16 12/25)
Iglina Pallavolo Albisola – Volley Uscio 3 – 0 (25/22 25/10 25/12)
Volare – Spezia Elettrosistemi 0 – 3 (18/25 18/25 26/28)
Centro Volley Bordighera – Admo Volley Lavagna 3 – 0 (25/23 38/36 25/23)
Latte Tigullio Rapallo – Monti Ascensori Alassio Volley 3 – 0 (25/18 25/9 25/19)

In classifica l’Albisola porta a 5 le lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici:
1° Il Pirata Laigueglia 25
2° Latte Tigullio Rapallo 23
3° Iglina Pallavolo Albisola 20
4° Spezia Elettrosistemi 15
5° Admo Volley Lavagna 15
6° Volare 11
7° Volley Uscio 9
8° Centro Volley Bordighera 9
9° Pro Recco Pallavolo 4
10° Monti Ascensori Alassio Volley 4

Sabato 2 aprile alle ore 17 l’Albisola sarà ospite dello Spezia Elettrosistemi, mentre alle 18 l’Alassio riceverà la Pro Recco. Il Laigueglia sarà impegnato nella palestra di casa alle 21 contro l’Uscio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.