IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallavolo, D femminile: Alassio nella poule promozione nonostante la sconfitta

Alassio. E’ l’Alassio la quinta squadra ammessa alla poule promozione. La squadra allenata da Marco Pontacolone è stata battuta per 3 a 0 nel derby con il Laigueglia, ma nonostante il ko interno ha centrato il traguardo grazie alla sconfitta del Celle Varazze in casa della Spqm.

Le alassine, sabato 5, si sono scontrate con un Pirata deciso a non concedere nulla, consapevole del fatto che i tre punti in palio avrebbero potuto valere anche per la seconda fase. E così è stato. La formazione guidata da Andrea Brigante, dopo aver vinto due set tirati, nel terzo ha lasciato la Monti Ascensori a quota 14, conquistando la vittoria numero 17.

Per quanto riguarda il Celle Varazze, nella palestra di Genova Oregina, dopo aver ceduto il primo set ha sperato di poter portare a casa l’intera posta e, con essa, la qualificazione alla poule promozione. Le giocatrici condotte da Cinzia Vallarino hanno pareggiato i conti con un perentorio 25 a 15, poi si sono portate avanti per due set a uno. A quel punto è andato in scena un quarto parziale combattutissimo, con le locali decise a rimediare che l’hanno spuntata per 25 a 23. Il tie-break non ha avuto storia. Le genovesi hanno avuto la meglio con 8 punti di scarto, incamerando due punti buoni anche per la seconda fase.

Tre punti che valgono doppio sono pure quelli andati in tasca al Quiliano. La compagine del presidente Benito Calvarese ha regolato il San Pio X per 3 a 0. Rispetto a quanto era accaduto all’andata l’incontro è stato più equilibrato ma le ragazze guidate da Cicco Poggi non sono riuscite a strappare nemmeno un set.

Per l’Albisola è arrivato un successo che conta solo per le statistiche. La formazione allenata da Luca Parodi e Alessio Debenedetti si è sbarazzata senza grossi problemi della Valsteria Maurina. Per le gialloblu è la vittoria numero 15, grazie alla quale chiudono a 6 lunghezze dalla capolista Laigueglia.

I risultati del 18° turno:
Iglina Pallavolo Albisola – Valsteria Maurina 3 – 0 (25/11 25/15 25/18)
Quiliano Volley – San Pio X Loano 3 – 0 (25/20 25/17 25/23)
Spqm Ina Assitalia – Celle Varazze Volley 3 – 2 (25/21 15/25 22/25 25/23 15/7)
Volare – Centro Volley Bordighera 3 – 0 (25/18 25/16 25/16)
Monti Ascensori Alassio Volley – Il Pirata Laigueglia 0 – 3 (22/25 24/26 14/25)

La classifica finale del girone A:
1° Il Pirata Laigueglia 51
2° Iglina Pallavolo Albisola 45
3° Volare 36
4° Centro Volley Bordighera 29
5° Monti Ascensori Alassio Volley 27
6° Celle Varazze Volley 25
7° Spqm Ina Assitalia 25
8° Quiliano Volley 21
9° Valsteria Maurina 6
10° San Pio X Loano 5

Alla poule promozione accedono le prime cinque classificate; alla poule retrocessione le ultime cinque. Si partirà sabato 26 marzo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.