Altre news

Nucleare, sette italiani su dieci dicono di “no”: solo il 20,3% è favorevole

centrale nucleare in slovacchia

Il 68,4% degli italiani, ovvero sette su dieci, dice no al nucleare. E’ questo il dato che emerge da un sondaggio, condotto dall’istituto Fullresearch, che ha indagato su un campione di mille italiani per capire se il Belpaese sia favorevole o meno alla costruzione di centrali nucleari. Solo il 20,3% si è detto favorevole, mentre il restante 11,3% non ha ancora sviluppato un’opinione al riguardo o preferisce non rispondere.

Il dato è indicativo se si considera che tra tre mesi, il 12 giugno, gli italiani saranno chiamati a votare il referendum abrogativo sul piano del governo per il ritorno al nucleare. Il quesito era stato presentato dall’Idv per abrogare la norma per la “realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare”. Chissà se quell’11,3 % di italiani che ancora non ha un’idea precisa possa essere influenzato dalle notizie che arrivano dal Giappone: la paura di disastri nucleari potrebbe infatti far aumentare il “popolo del no”.

Nel quesito referendario la domanda posta ai cittadini è “Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare”. Gli italiani per dire “no” al nucleare dovranno quindi scrivere “sì”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.