IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Novità nel processo amministrativo: convegno al Campus di Savona

Più informazioni su

Savona. Si terrà domani mattina, con inizio alle ore 10, presso la Biblioteca del Campus di Savona,  un convegno sull’entrata in vigore del nuovo codice del processo amministrativo e le relative applicazioni per le pubbliche amministrazioni.  Il titolo sarà: “1861-2011. La giustizia amministrativa nello Stato unitario. Il nuovo Codice del processo amministrativo”.

L’evento, inserito nell’ambito delle iniziative per l’Unità d’Italia, è stato organizzato da Prefettura, Provincia e Comune di Savona, oltre a Spes, Camera di Commercio, Autorità Portuale, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Fondazione De Mari Carisa. Relatore della giornata sarà il Prof. della Luiss Alessandro Pajno, Presidente di sezione del Consiglio di Stato ed esperto in materia, con un passato da Sottosegretario agli Interni nell’ultimo governo Prodi.

Al convegno sono stati invitati tutti i sindaci o rappresentanti delle amministrazioni comunali del Savonese.

L’obiettivo del convegno è quello di illustrare non solo l’evoluzione del sistema della giustizia amministrativa dall’unificazione nazionale ad oggi, ma soprattutto di presentare il Codice del processo amministrativo, adottato con decreto legislativo 2 luglio 2010 n.104 ed entrato in vigore il 16 settembre scorso.

Si tratta della prima codificazione in tale ambito nella storia d’Italia che avrà riflessi non solo sulla complessa disciplina del processo, ma comporterà inevitabili ripercussioni sulle azioni e sulle attività provvedimentali delle pubbliche amministrazioni, talché l’iniziativa è diretta sia alla classe forense sia ai dirigenti degli uffici pubblici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.