IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Museo dell’arte vetraria ad Altare: omaggio a Massimo Vella

Più informazioni su

Altare. Sarà inaugurata domenica 27 marzo alle 16,30, e resterà visibile fino al 17 Aprile, al Museo dell’Arte Vetraria di Altare, la mostra “Omaggio a Massimo Vella”. Ad un anno dalla scomparsa del collezionista savonese, che ha voluto donare all’Istituto del Vetro altarese la sua prestigiosa collezione di pezzi muranesi, il Museo dell’Arte Vetraria, in collaborazione con l’Associazione Culturale “R. Aiolfi” di Savona dedicano un’esposizione alla “donazione Massimo Vella”.

Collezionista appassionato, uomo molto attivo in ambito culturale, Vella ha donato al Museo una prestigiosa collezione di oggetti in vetro di Murano, risalenti al periodo tra gli anni ’30 e ’40 del secolo scorso. Entrati a far parte della collezione museale, queste preziose opere saranno presentate per l’occasione accanto alla mostra fotografica “L’architettura Futurista e Razionalista negli anni ‘30”, curata dallo stesso Massimo Vella insieme a Ottavio Calligaris, riallestita dopo il grande successo del 2009 per gentile concessione del Comune di Albissola Marina.

Infine, per celebrare adeguatamente l’apertura del nuovo evento, da venerdì 25 a domenica 27 marzo, in orario pomeridiano dalle 16 alle 18, a saranno aperte anche le fornaci vetrarie di Villa Rosa. I maestri vetrai altaresi, per tre giorni consecutivi, saranno impegnati nell’affascinante dimostrazione della lavorazione del vetro soffiato, millenaria tradizione portata avanti grazie all’impegno dell’Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.