IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Migranti e diritti umani: a Savona inaugura nuova casa di accoglienza

Savona. Si terrà domani l’inaugurazione della Casa di accoglienza di via Luigi Corsi a Savona, gestita dalla Fondazione diocesana Comunitàservizi e che dispone di otto posti (quella di Albenga ne offre altri sette). Una risposta immediata all’iniziativa che ha visto La Provincia di Savona vincere il concorso indetto dal Ministero degli Interni e grazie alle Caritas di Savona e Albenga si avrà una struttura dedicata a chi richiede asilo politico o servizi di soccorso.

L’inaugurazione ufficiale avverrà alle ore 15 e sarà seguita alle 15,30, presso la sala consiliare della Provincia, dal convegno “Migrazioni forzate e diritti umani” che prevede, dopo i saluti e la presentazione del progetto d’accoglienza, la conferenza del biblista don Claudio Doglio su “Gesù Cristo e la sua esperienza di rifugiato”, la relazione di suor Maria José Rey, operatrice della Fondazione Astalli di Roma, su “i richiedenti asilo e i rifugiati: tra giochi di potere e diritto di abitare la terra” e la testimonianza di un rifugiato, un giornalista camerunense collaboratore della Fondazione Astalli di Roma (“Ho lasciato la mia terra perché…”).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Roonf-Pirates
    Scritto da Roonf-Pirates

    Ma rimandateli al loro paese,questi vengono in Italia a delinquere impunemente,non avete ancora capito chi ci stanno invadendo il nostro paese??Ma perche non si chiede ai cittadini Italiani cosa ne pensano, aggiungendolo nel prossimo referendum??E se la chiesa vuole i rifugiati che se li porti in vaticano,ed usino i loro danari che certo non le mancano,ad Albenga ne siamo pieni di rifugiati,anche se non politici.

  2. Scritto da Anonimo

    Io conosco alcune famiglie Italiane a Savona che faticano seriamente a tirare fine mese, che per caso sapete se la provincia di Savona ha partecipato a qualche concorso per aiutarle???

  3. ossalopp
    Scritto da ossalopp

    A quali altri interessanti concorsi sta partecipando la nostra Provincia, dopo aver “vinto” questo?!?…