IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Martino (Savona): avanzo di due mln di euro, critiche al federalismo municipale

Più informazioni su

Savona. E’ stato presentato in giunta comunale a Savona il consuntivo di bilancio 2010, che rispecchia i dati sul bilancio previsionale, con un avanzo di amministrazione pari a 2 mln di euro: risorse già inserite tra le integrazioni del documento economico e finanziario del 2011.

L’assessore al bilancio del Comune di Savona, Luca Martino, al termine della giunta si è poi soffermato sul federalismo municipale: “I comuni italiani non soddisfatti del provvedimento, questo perchè la norma resta parziale nella sua attuazione. Bisogna fare i conti con i numeri e con le risorse che potranno essere sbloccate, nell’ambito di una co-partecipazione dei comuni nella capacità impositiva (Iva, addizionale Irpef e la nuova tassa Imu dal 2014). Per noi il bilancio 2011 è chiuso e non ci sarà nessun aumento fiscale, è ovvio che c’è preoccupazione che questa manovra si traduca in una addizionale di imposizioni fiscali: non bisogna aggiungere a tasse nazionali anche quelle locali, ma realizzare un effettivo trasferimento di risorse dal livello centrale alle periferie” ha concluso Martino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.