• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 144421 del 09/03/2011 - 13:16

Manifestazioni Unità d’Italia a Genova, Rixi (Lega Nord): “Eventi faziosi cui non parteciperemo”

rixi+

Genova. “Abbiamo perso un opportunità, quella di utilizzare questa ricorrenza per unire veramente il Paese, anche abolendo la storia a senso unico, tenendo un convegno di alto profilo storico e culturale.” Così commenta Edoardo Rixi capogruppo del Carroccio in Regione Liguria dopo essere venuto a conoscenza che martedì 15 a Palazzo ducale in seduta comune: Provincia, Regione e Comune di Genova, celebreranno i 150 anni d’Italia con una Lectio magistralis di Antonio Gibelli e Giovanni Marongiu.

“Come Lega ci eravamo espressi già contro la presenza dell’ex sottosegretario del Governo Prodi, il prof. Marongiu. Infatti il docente ha sempre manifestato apertamente, fin dal 1994, posizioni antifederaliste. Avevamo chiesto che ci fosse la presenza anche di un relatore che si rifacesse all’anima federalista del Risorgimento, quella di Rosmini o Cattaneo”.

“ Il Risultato – continua Rixi-, è che la sinistra ha optato per il docente di storia Antonio Gibelli, famoso fra gli studenti genovesi per le sue simpatie sinistrorse, ma ancor più noto per la sua ultima pubblicazione del 2011 dal titolo ‘Berlusconi passato alla Storia’. In questo libretto un intero capitolo viene dedicato a ‘Leghismo: carnevale xenofobo’ ed il resto ad attacchi al Governo che a suo avviso sarebbe illiberale, al ministro Maroni che secondo il docente sarebbe favorevole alla negazione dei diritti universali dell’Uomo, al Premier che è egoista, per l’illegalismo ecc…”.

“E’ chiaro- concludere Rixi – che noi non solo non parteciperemo a questa iniziativa fatta per dividere ma contestiamo che ancora una volta fondi pubblici vengano utilizzati per manifestazioni faziose che nascondendosi dietro una falsa facciata di patriottismo risultano solo mere strumentalizzazioni politiche. Noi della Lega siamo scafati, e non prendiamo certo lezioni di storia da certi personaggi. Questa Lectio Magistralis è diventata una Farsa, tanto valeva chiamare Dario Fo”.

Redazione

21 commenti a “Manifestazioni Unità d’Italia a Genova, Rixi (Lega Nord): “Eventi faziosi cui non parteciperemo””
roberto 2 ha detto..
il 9 marzo 2011 alle 14:56

Bravo Rixi, fatti notare!!!

0
paolo gervasi ha detto..
il 9 marzo 2011 alle 14:58

…..”Noi della Lega siamo scafati, e non prendiamo certo lezioni di storia da certi personaggi. Questa Lectio Magistralis è diventata una Farsa, tanto valeva chiamare Dario Fo”….

Caro Sig. Rixi,

a) Definire le manifestazioni sull’unità d’Italia come eventi finalizzati a dividere piu’ che ad unire è già di per sè una stupidata immane. Se poi si pensa che tale stupidata proviene da un rappresentante di una forza politica che della divisione dell’italia (fra Padania e resto del mondo) ne ha fatto la propria bandiera…lasciamo perdere
b)Quanto poi alla sua finale affermazione ….ha ragione lei: voi non potete prendere lezioni di storia di un certo livello……perchè vi mancano le basi fondamentali! Ripartite dalle elementari…e magari fra qualche anno potrete anche dire la vostra…..intanto provate a studiare qualche nuova carnevalata a sostegno della presunta esistenza della Padania…il brodino sorseggiato ai piedi del Monviso ha un po’ stufato!

7
Resist ha detto..
il 10 marzo 2011 alle 13:11

Rixi dice:…utilizzare questa ricorrenza per unire veramente il Paese…

Pro-memoria: Statuto Lega Nord, art.1
-La Lega Nord ha per finalità il conseguimento dell’indipendenza della Padania attraverso metodi dmocratici e il suo riconoscimento internazionale quale Repubblica Federale indipendente sovrana.

Se questo non è un esempio clamoroso di doppiezza!!!

7
Monkey D. Rufy ha detto..
il 10 marzo 2011 alle 14:11

Sono parole di una pochezza culturale ed intellettuale incredibili…..

Scemi noi a commentare questi personaggi.

5
sampei29 ha detto..
il 10 marzo 2011 alle 14:22

Monkey D. Rufy
Concordo in pieno con quanto hai scritto, non meritano neppure commento certe parole!

1
maver80 ha detto..
il 10 marzo 2011 alle 14:22

Strano che la lega trovi dei cavilli per non partecipare alle manifestazioni del 150°!!!
Bisognerebbe ricordare il giuramento che hanno fatto alla Repubblica Italiana i ministri leghisti!!!!

3
hi-tech ha detto..
il 10 marzo 2011 alle 14:24

MI chiedo come questo signore possa ricoprie un ruolo nelle Istituzioni.
Non bastano le affermazioni gravissime già espresse recentemente http://www.ivg.it/2011/01/rixi-lega-nord-lunita-ditalia-e-stata-piu-un-male-che-un-bene/
..con cui ha collezionato una tale serie di espressioni di disgusto e disapprovazione da bastargli per un anno…. ora questo qui…insiste?!!??!!!!!
Che si puo’ ancora dire oltre a quello che già abbiao espresso nell’articolo citato… CONFERMO TUTTO QUELLO CHE HO GIA’ DETTO E AGGIUNGO:
- se fosse stato necessario lavorare il 17 marzo …l’avrei anche fatto… ma dopo aver sentito le richieste dei legaioli me ne sarei stat a casa in qualsiasi caso, anche con un giorno di ferie!
Bravi GERVASIO RESIST e altri!
Sappia il Sig Rixi che in regione, per ora la Lega è all’opposizione e quindi, invititamo a parlare un po’ chi coi piace a noi!!! AHAHAHAHA!!!!!!!!!! Non ho dubbi a credere che lei e i suoi amici del partito verdognolo non potete prendere lezioni di storia da nessuno: voi la storia la state facendo…ma non nel senso che intendete voi: apparirete un dì certamente nei libri di storia come cattivo esempio del rischio che ha corso il paese di tornare al buio medioevo ( …il rischio è riferito al fatto hce il progetto di feudalesimo non verrà portato a compimento…:-) Se ne faccia una ragione. Buona opposzione.

2
hi-tech ha detto..
il 10 marzo 2011 alle 14:34

…PS Grazie per la “dritta” sul libretto di Antonio Gibelli: vado subito a comprarlo e lo diffondero’ a piu’ non posso…..!!!!!!

2
hi-tech ha detto..
il 10 marzo 2011 alle 14:43

…TROVATO in rete uno stralcio quasi integrale del capitolo “LEGHISMO: CARNEVALE XENOFOBO” del Prof. Gibelli …!!!
…andate a leggerlo perchè è bellissimo ed è una ricercata e realissima rappresentazione del partitino del sig. Rixi:(che ringraziamo di cuore per l’utilissima segnalazione)
il link
http://books.google.it/books?id=5JaBVS_A9LIC&printsec=frontcover&dq=Antonio+Gibelli+berlusconi+passato+alla+storia&hl=it&ei=9NN4TfykHM3Ssgau4qjwBw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CDMQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false

2
IronMan ha detto..
il 10 marzo 2011 alle 15:29

DOVRESTE RICORDARVI DI ESSERE UNA NAZIONE UNITA ANCHE QUANDO LE NOSTRE TRUPPE MILITARI PARTONO PER LE MISSIONI DI PACE . . ma li siete solo capaci a sputare sul tricolore !! Non vi resta che tirare fuori le bandiere dell’ Italia per festeggiare il 17 marzo, le prossime partite della Nazionale di calcio, ed il Festival di Sanremo !!

2
paolo gervasi ha detto..
il 10 marzo 2011 alle 19:17

@ironman: il solito intervento senza testa nè coda! Che c’entra questo con le affermazioni dell’emerito Rixi? Ci illumini Iron Man…lei condivide le affermazioni del sig. Rixi in base alle quali i festeggiamenti del 150 dell’unità d’Italia sono eventi faziosi? Guardi che quelli che sputano sul tricolore o affermano di usarlo per altre finalità sono propri gli amici del signor Rixi che, a questo punto immagino siano anche suoi amici! Io comunque sono un Alpino e mi emoziono sempre e comunque quando sento l’inno nazionale e vedo un tricolore sventolare, qualunque sia l’occasione! Io non ho mai sputato sul tricolore quindi…certe affermazioni idiote Le tenga per lei!

3
IronMan ha detto..
il 11 marzo 2011 alle 14:55

@Gervasi . . anche lei ITALIOTA per un giorno !! guardi che l’ultima volta che lei si sarà emozionato sarà stato sentendo l’inno nazionale agli ultimi mondiali di calcio in Sud Africa !!

0
Dimici ha detto..
il 11 marzo 2011 alle 15:43

La maggior parte degli italiani l’inno nazionale neppure lo sa…. nè tantomeno la storia che ha portato l’Italia ad essere come oggi la conosciamo…. I più approfittano per fare il ponte e non lavorare tre giorni, tutto qui…. Ci vorrebbe meno ipocrisia…

1
LucaBu67 ha detto..
il 11 marzo 2011 alle 16:52

@IronMan Sarà anche così, ma io l’ultima volta che mi sono emozionato è quando ho sentito Benigni cantarlo… e il rispetto per la bandiera lo si mostra tutti i giorni rispettando leggi e istituzioni e non solo a parole a cui non seguono fatti coerenti…
@Dimici in quanto ad ipocrisia penso che il massimo sia rappresentato da chi dice Roma ladrona e a Roma ci mangia e guadagna fior di quattrini pagati anche da me. persone che brillano soprattutto per la grettezza e l’ignoranza delle loro affermazioni e che non si vergognano di sputare nel piatto in cui banchettano riccamente….

3
Dimici ha detto..
il 11 marzo 2011 alle 17:25

@LucaBu67 concordo pienamente, il mio parere sui politici italiani non è mai stato e non sarà mai favorevole, finchè non governerà qualcuno che pensi a noi piuttosto che al portafogli e a compiacere chi lo finanzia, ma purtroppo penso che non succederà mai…. ma è anche vero che tanti si riempiono la bocca con le parole inno o patriottismo, ma in realtà non gliene importa un granchè, tranne quando l’italia va in finale ai mondiali… questa è la nostra realtà…

1
hi-tech ha detto..
il 11 marzo 2011 alle 18:06

Uno po’ di colpa se in Italia esiste un fenomeno secessionista (che… per ora… è legale) l’abbiamo tutti. Se oggi qualcuno può permettersi di infangare e svilire la Costituzione ad ogni occasione e di propagandare ideali secessionisti e tendenziosi abbiamo tutti le nostre responsabilità. Una parte di esse va anche ricercata nel periodo post bellico, quando, di riflesso ai trascorsi fascisti, si aborriva ogni riferimento alla Nazione e all’Unità del Paese …solo in nome del ricordo dio chi poco prima aveva usato strumentalmente tali ideali per scopi totalitari. Purtroppo, tutto cio’ lascio’ il segno piu’ dell’opera dei Partigiani e nell’immaginario collettivo ogni riferimento alla Nazione aveva un vago sapore fascista. Invece non è così e ogni gfiorno è buono per rivendicare l’Unità del Paese anche nel nome della Resistenza e occorre ripudiare ogni becera e rozza pulsione che tende alla disunione. Ognuno ha cio’ che si merita …un po’…anche noi abbiamo (per ora) il fenomeno di sottocultura di cui si discute qui… Dobbimao lavorare per isolarlo dal mondo civile e sperare che qualche Magistrato si decida a renderlo ILLEGALE come il fascismo.
Il problema stà nella propaganda che fa leva nei sentimenti “di pancia” , quelli contrapposti agli ideali veri e che trovano immediata risposta in questa specie di movimento (chiamarlo partito politico mi sembra persino azzardato). Leggete il capitolo che ho indicato. Oltre la lucida satira e l’iperbole carnevalesca c’è del vero e si comprendo molto del perchè faccia presa sulla gente. Il mezzo è subdolo e davvero pericoloso ma loro lo usano bene e ne hanno tratto consensi. Resto dell’avviso che oggi, l’unica vera forza politica che possa contrapporsi agli omini verdognoli sia l’IDV. Per molteplici aspetti, anche gli altri partiti di opposizione avrebbero da imparare dal partito di Tonino in questo tema. Tutti gli altri, PD compreso, poco a poco stanno quasdi assecondando involontariamente uno dei capisaldi della politica verde: il feudalesimo, preludio della secessione e del ritorno al medioevo.
Non sono un elettore dell’IDV ma se andiamo avanti così prevedo una forte confluenza di voti verso chi si stà realmente dimostrando legato al valore di Patria e all’Unità del Paese.

2
genoa1893 ha detto..
il 11 marzo 2011 alle 18:22

Visto che vedevo i consigli sul professor Antonio Gibelli, voleva anche consigliare un altro testo molto importante e per nulla complesso…. Paul Ginsborg, Belusconi. Amibizioni patrimoniali in una democrazia mediatica. edito einaudi…. leggetelo insieme al testo del prof. gibelli… vi si aprirà un mondo!!!!!
@dimici se veramente gli italiani sono così ignoranti della propria storia sarebbe il caso allora di prendere provvedimenti, non gridare solo allo scandalo…. l’unico strumento per far sì che ogni italiano sappia la storia del proprio si ritrova nella scuola… che oggi questo governo sta falcidiando, accusandola di strumentalizzare il sapere. allora impegniamoci tutti a rendere più consapevoli le future generazioni di cosa voglia dire essere italiani, se ciò avverrà tutti questi commenti risulteranno inutili, e la festa dell’unità d’Italia sarà pura prassi e momento di festa e riflessione……

2
genoa1893 ha detto..
il 11 marzo 2011 alle 18:24

@dimici…. scusa l’errore di battitura, dopo proprio c’è da inserire la parola paese…. quando si tratta di certi argomenti si ha troppa fretta di scrivere!!!! grazie!!

0
lorenza ha detto..
il 11 marzo 2011 alle 21:28

ma se non si riesce nemmeno a sapere se sia festivo oppure no questo fatidico 17 marzo 2011. Gli uffici chiusi e i dipendenti costretti a usufruire di un giorno di ferie. L’ospedale che ti da l’appuntamento per il 17 e se non lo ricordi tu che dovrebbe essere festivo l’impiegato non lo ricordava…..Ma che festa è ? il Ministro La Russa vorrebbe festeggiare mentre il Ministro Calderoli vorrebbe lavorare… ma se non riescono ad unire l’opinione di due ministri che c’azzecca tutto ciò?? Ma fatemi il piacere…..

1
lorenza ha detto..
il 11 marzo 2011 alle 21:30

dimenticavo. Il Ministro Brunetta emanerà circolare esplicativa…. così avremo TRE opinioni.

1
Space Limit ha detto..
il 18 marzo 2011 alle 14:02

meglio tardi che mai..anche i nipotini e le nipotine di lenin e mao tse tung, che fino a 30 anni fa, giovi a tutti ricordarlo, bruciavano i tricolori “fascisti”, adesso si son riscoperti fan della nazione. piu che fan siete proprio fun….a questo punto, pur volendoli vedere sparire dalla faccia della terra, rispetto di piu i comunisti rimasti duri e puri. almeno non si sono venduti l’anima al diavolo per un voto in più.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.