Economia

Maersk, via libera dal Consiglio lavori pubblici. Vaccarezza: “Investimento rilevante”

Vado Ligure - maersk

Vado Ligure. Questa mattina si è svolta a Roma la riunione della terza sezione del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, con all’ordine del giorno il progetto del nuovo terminal Maersk di Vado Ligure. Il progetto è stato votato e approvato a parere unanime e favorevole da tutti i componenti del Consiglio Superiore, dalla Regione e dall’amministrazione provinciale rappresentata da Angelo Vaccarezza e dall’assessore Paolo Marson. Il Comune di Vado ha invece espresso parere contrario e si è anche riservato di chiedere copia degli atti poichè ha avanzato delle riserve rispetto alla procedura e rispetto al fatto di non aver avuto della documentazione.

Al termine della riunione, il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza ha dichiarato: “Oggi si conclude una vicenda lunga e tortuosa che ci consentirà di vedere un investimento di favolosa rilevanza per la nostra provincia ed in particolare per Vado Ligure. Il progetto offre un’immensa opportunità di sviluppo sia oggi, durante gli anni di costruzione, che domani grazie ai posti di lavoro diretti che si verranno a creare. Pur comprendendo il fatto che il Comune vadese si faccia portavoce delle ansie e delle paure di chi a Vado Ligure vive, vorrei che tutti comprendessero che il progetto è ambientalmente buono e che la straordinaria portata di questo investimento avrà un ritorno economico importante, non solo grazie ad un imprenditore privato ma anche grazie al governo che, in questa operazione, ha investito 150 milioni di euro”.

Il Senatore Franco Orsi, presente all’incontro di questa mattina, ha commentato: “Ciò che è avvenuto oggi ha come presupposto l’approvazione del decreto Milleproroghe, grazie al quale i liguri sono riusciti a fare un’adeguata lobby poiché, da quel decreto, è arrivata la copertura finanziaria dei 150 milioni di euro senza i quali l’avvio dell’opera non sarebbe stata assolutamente pensabile”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.