IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, il Comune chiede estensione banda larga a Verzi ed entroterra

Più informazioni su

Loano. Il Comune di Loano si è attivato per ottenere la diffusione della banda larga nella frazione di Verzi. “Accogliendo le segnalazioni e le richieste degli oltre mille cittadini che vivono a monte dell’autostrada – spiega l’assessore Pietro Oliva – abbiamo chiesto alla Regione Liguria e alla Provincia di Savona l’estensione della linea Adsl banda larga su tutto l’entroterra di Loano”.

Il Comune di Loano ha chiesto di essere inserito nell’elenco delle aree sulle quali è possibile intervenire con i fondi POR FESR Liguria Asse 1 “Innovazione e Competitività”. “I fondi della Comunità Europea – prosegue Oliva – così come già avvenuto nelle Province di Genova e La Spezia, potranno essere impegnati per azioni di fornitura di infrastrutture di dorsale necessarie al collegamento in banda larga, in zone come Verzi, considerate maggiormente svantaggiate. Abbiamo quindi richiesto alla Regione di includerci tra le aree di intervento, così da poter garantire ai cittadini e alle imprese, ormai numerose sul territorio di Verzi, di poter soddisfare le proprie esigenze di accesso ai nuovi strumenti di comunicazione”.

“E’ urgente inoltre – conclude l’assessore – potenziare il segnale dei vari operatori di telefonia mobile, offrendo a coloro che vivono e lavorano su quel territorio un servizio adeguato, che tiene conto anche delle emergenze. Ci sono zone che sono ancora completamente scoperte. Ci auguriamo di poter avere a breve una risposta positiva, così da poter esaudire le richieste dei cittadini”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.