IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, il Centro Turistico Giovanile propone nuove mete religiose

Più informazioni su

Loano. Il gruppo “Monte Carmo” del Centro Turistico Giovanile propone nuove interessanti mete. “Il CTG – dice Bruno Berton- è presente a Loano da oltre quarant’anni e continua a credere nei valori del turismo di gruppo, della scoperta insieme di mete e popoli, nell’amicizia tra soci di ogni età, proponendo nuove iniziative”.

Il programma CTG del 2011 ha privilegiato in particolare le mete religiose, seguendo le indicazioni della propria identità
culturale e storica: “Abbiamo focalizzato l’attenzione – dicono al CTG loanese – su una scelta di mete religiose che fossero le più significative, oppure la visita a mostre di notevole rilevanza culturale”.

Dal 13 al 17 maggio il CTG organizza perciò il pellegrinaggio a Medjugorie in Bosnia, luogo dell’apparizione della Beata Vergine e di raccoglimento e preghiera. Dal 25 settembre al 5 ottobre si svolgerà invece la gita-pellegrinaggio a Santiago di Compostella, un viaggio ricco di fascino che consentirà di effettuare gli ultimi 100 chilometri a piedi per ottenere “la Compostella” e, a chi non effettuerà il percorso a piedi, di visitare le piccole località della Gallizia, accompagnate da un esperto locale.

“Non occorre essere super atletici – dice Berton – ma in buona salute e con un buon allenamento al moto e soprattutto per capire i motivi che da oltre mille anni spingono centinaia di persone a raggiungere con ogni mezzo e sacrificio la Tomba dell’Apostolo Giacomo”.

A ottobre è infine previsto il pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, per pregare sulla tomba di Padre Pio. Per le visite alle mostre d’arte, il CTG ha scelto quella di Van Gogh (a Roma, già svoltasi a gennaio), “Mediterraneo” (a Genova già organizzata a marzo per ammirare i capolavori di Courbet e Monet) e la mostra di Brescia, in programma il 2 aprile, al complesso architettonico e monumentale di S. Giulia, “La seduzione di Michelangelo”. Altre iniziative per gite giornaliere, o proposte culturali, saranno annunciate direttamente ai soci. Per chi volesse partecipare, o avere maggiori informazioni, è possibile rivolgersi alla sede del gruppo, in corso Roma 9 (Palazzo Kursaal).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.