IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lions Club: camper medico in giro per Albenga e Alassio

Più informazioni su

Albenga/Alassio. Iniziativa congiunta del Lions Clubs di Alassio e Albenga: dai giorni scorsi fino al 3 Aprile un mezzo polifunzionale, un camper attrezzato per funzioni mediche varie girerà per le cittadine rivierasche, per offrire alla popolazione servizi di diagnosi e prevenzione medica. I servizi, totalmente gratuiti, a disposizione dela popolazione sono tre:

– Prevenzione del Glaucoma: il glaucoma è una grave malattia dell’occhio che può portare alla cecità, se non diagnosticato  precocemente, e subdola perchè non dà sintomi : è sufficiente un’indagine semplice e non invasiva, la misurazione della pressione oculare con tonometro a soffio, per scoprire precocemente la malattia e poterla curare con successo.

– Profilassi  dell’ Osteoporosi: l’osteoporosi consiste in una rarefazione delle ossa che si manifesta particolarmente nelle donne in epoca post-menopausale. Se identificata precocemente, si può curare con una dieta particolare e con farmaci per prevenire le complicazioni più temute, in particolare le fratture ossee spontanee. Per diagnosticare l’osteoporosi, nel mezzo polifunzionale dei Lions, si effetua la densitomatria ossea del calcagno, esame semplice e non invasivo che identifica i soggetti a rischio.

– Diagnosi delle Epatopatie: se pensiamo all’incidenza dell’epatite C, totalmente silente nelle popolazione, ci rndiamo conto dell’importanza di conoscere i valori nel sangue degli enzimi epatici per scoprire eventuali epatopatie misconisciute. Nel Camper dei Lions, con un semplice prelievo di sangue capillare al polpastrello, si potranno scoprire eventuali sofferenze del fegato ed inviare i pazienti ad un controllo medico più approfondito.

Il Service per il glaucoma si è tenuto ad Alassio il 20 marzo, ad Albenga l’1 e 2 aprile. Domenica 27 Marzo, ad Alassio, si terrà il service per l’osteoporosi e il 3 Aprile, sempre nella Città del Muretto, il service per le epatopatie.

Saranno affisse nelle varie città locandine che indicheranno il luogo in cui verrà piazzato il camper. I test sono totalmente gratuiti ed eseguiti da medici specialisti qualificati facenti parte del Lions. Questa iniziativa conferma la vocazione primaria della più importante associazione di volontariato non governativo al mondo, i Lions appunto, a servire la popolazione, come recita il loro motto: We Serve.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.