IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Legacoop Liguria a congresso: fatturato +25% in cinque anni

Più informazioni su

Liguria. Un fatturato cresciuto del 20% in cinque anni, nonostante la crisi e la fase di stagnazione. L’aumento dei Soci lavoratori del 18% e dei dipendenti dell’11%. Una significativa presenza di donne (il 63,7%) sul totale degli addetti (13.738 Soci lavoratori + dipendenti). 560 immigrati impiegati, 385 persone svantaggiate inserite nel circuito lavorativo.

Sono alcuni dei numeri relativi alla cooperazione in Liguria dal 2005 al 2009 che il Presidente di Legacoop Liguria Claudio Pontiggia illustrerà domani, venerdì 4 marzo, alle ore 9.00, durante la presentazione di bilancio del suo mandato che aprirà il 10° Congresso di Legacoop Liguria, al Palazzo della Borsa di Genova, dove si stanno svolgendo in questi giorni le Giornate Cooperative.

Preceduto dal saluto del Sindaco di Genova Marta Vincenzi e del Presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone, il Congresso sarà incentrato sulla fase congiunturale che il Paese e la regione stanno attraversando. Allo stesso tempo, si cercherà di sviluppare una serie di riflessioni sulle possibili vie d’uscita, fissando degli obiettivi che puntino al rilancio dell’economia e alla centralità del ruolo delle cooperative sul mercato.

In conclusione si terrà il dibattito “Cooperativa Italia, l’impresa in armonia con il futuro”, moderato da Umberto La Rocca, Direttore de Il Secolo XIX, con la partecipazione di Claudio Burlando, Presidente della Giunta regionale della Liguria; Franco Martini, Segretario Generale Filcams-Cgil; Alessandra Lanza, Coordinatore di Ricerca Economica di  Prometeia; Giuliano Poletti, Presidente Legacoop, e di Letizia Radoni, Direttore della sede di Genova della Banca d’Italia.

Gli spazi del Palazzo della Borsa sono stati allestiti per l’occasione con la mostra “Racconto breve di una lunga storia di cooperatori in Liguria”, che illustra la storia dell’economia sociale in Liguria attraverso immagini, filmati, testi e cimeli. Alcuni sono autentiche “chicche”, come i preziosi documenti risorgimentali, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il Congresso eleggerà il nuovo Presidente di Legacoop Liguria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.