IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le “Parole sporche” di Guadagnucci contro il razzismo e la xenofobia

Più informazioni su

Savona. L’Assessorato alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Savona, il Centro di Documentazione “LIBROMONDO”, Spes S.c.p.A., la Piattaforma della Mondialità di Savona, presentano l’incontro con Lorenzo Guadagnucci, giornalista e autore del libro “Parole sporche. Clandestini, nomadi, vu cumpra: il razzismo nei media e dentro di noi”. L’appuntamento è per mercoledì 30 marzo alle ore 17,30 presso la Sala Mostre del Palazzo della Provincia di Savona di via Sormano 12.

“Le parole sono importanti – dice l’autore – E se giornali e tv scrivono e parlano male è probabile che lettori e spettatori pensino male. ‘Parole sporche’ dà conto di come e perché razzismo e xenofobia in Italia trovano spazio sui più importanti media, in bocca agli intellettuali e tra i cittadini”. Lorenzo Guadagnucci passa in rassegna gli esempi più clamorosi dell’alleanza tra stampa mainstream e vox populi e addita le “parole sporche” da mettere all’indice. Vocaboli di cui i media italiani, con poche eccezioni, fanno uso largo e disinvolto. Un lessico che nasce dai cosiddetti “imprenditori della paura”, coloro che alimentano il bisogno di sicurezza e il rifiuto del diverso, per lucrare consenso in un momento di profonda crisi economica e morale. La realtà ne esce stravolta, l’opinione pubblica manipolata”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.