IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Provincia di Savona… a passi di danza

Savona. Il 21 marzo 2011 hanno sostenuto gli esami di danza classica, jazz, hip hop, trenta allieve dai 5 ai 18 anni, preparate dalle insegnanti e direttrici Elisa Isnardi e Elisabetta Lucania rispettivamente dei Centri accademici danza “Cherie” di Valleggia e “Il Cigno” di Spotorno e Finale, davanti a una commissione formata dalla professoressa Daniela Ghirardini della Libera Università di danza e teatro di Mantova e da Leonard Ajkun, ballerino di fama mondiale che a soli 18 anni ha lavorato per il Teatro dell’Opera di Tirana ed è considerato erede del grande Rudolf Nureyev.

In questa occasione si è anche fatto il punto sull’organizzazione del prossimo Festival Internazionale “Dance Italy”, che si svolgerà nella nostra provincia la prossima estate. Presente all’evento l’Assessore provinciale allo sport, Livio Bracco, che ha dichiarato: “La danza è una disciplina di grande rilevanza, che deve essere sostenuta e valorizzata. Per questo motivo ringrazio i Centri Accademici di danza Cherie Dance di Valleggia e Il Cigno di Spotorno e Finale, nonché la Libera Università di danza e teatro di Mantova, per aver organizzato il Festival Internazionale Dance Italy, che siamo orgogliosi di aver patrocinato e che si terrà nei Chiostri di S. Caterina a Finale Ligure dal 28 giugno al 13 luglio 2011. Questo evento, unico per le scuole territoriali, rappresenta una grande occasione per tutti gli studenti della nostra provincia di partecipare a una manifestazione di così alto livello. E’ stato un onore che ad esaminare i nostri ballerini sia stato il grande danzatore Leonard Ajkun, la cui presenza per noi è un vanto e una grande opportunità, sia per espandere la realtà lavorativa dei nostri giovani artisti sia per rendere il Festival più attrattivo non solo per gli amanti della danza ma anche per offrire ai turisti un’occasione per ammirare il talento dei ballerini e le location uniche del nostro territorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.