IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La consulta culturale savonese presenta il libro su “La chiesa fantasma S. Giacomo”

Più informazioni su

Savona. Sabato 26 marzo alle ore 16 nel salone del Palazzo dell’Anzianìa Campanassa, la Consulta culturale savonese presenta il libro di Gianni Venturino “La chiesa fantasma: S. Giacomo, l’ultima chiesa medievale di Savona”, edita da Grafiche F.lli Spirito. Seguirà il dibattito pubblico: “Nel 2012 S. Giacomo e Miramare avranno ancora un futuro?”.

Saranno proiettate immagini fotografiche che documentano lo stato attuale del complesso monumentale di S. Giacomo e della sottostante insenatura di Miramare, dopo i crolli del 2009 nel chiostro e il trasferimento delle Funivie.

L’ex-chiesa di S.Giacomo è l’unica chiesa medievale ancora esistente a Savona, ancora perfetta nelle sue linee architettoniche quattrocentesche, con lo stupendo soffitto ligneo a capriate, il caratteristico e raro pontile sopraelevato sopra alla navata, le cappelle laterali gentilizie con le artistiche serravolta in pietra, la cappella absidale con i preziosi affreschi di Ottavio Semino e i due eleganti chiostri rinascimentali.

“Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la Città, i cittadini e anche chi si avvia a governare la Città (i candidati-sindaci di Savona, ai quali la Consulta chiederà di inserire S.Giacomo in un punto prioritario del loro programma elettorale) a riflettere su quali  tesori culturali, artistici e architettonici si conservavano in S.Giacomo e su quale tesoro S.Giacomo rappresenta ancora oggi per la Città di Savona” afferma il presidente della consulta savonese, Rinaldo Massucco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.