IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ipercoop Albenga, “Mani di donna”: incontro sulla produzione del vino

Albenga. Nell’ambito del programma “Corsi & Percorsi”, dedicato alla cultura del gusto, al consumo consapevole e alla valorizzazione del territorio, Coop Liguria, venerdì 11 marzo, alle 16, nella sala Punto d’incontro Coop del Centro Commerciale Le Serre di Albenga, organizza l’incontro pubblico “Mani di donne”, che si inserisce fra gli appuntamenti in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Ad esplorare gli aspetti culturali legati alla coltivazione della vite e alla produzione del vino sarà Elena Serrati, esperta di cultura del territorio, con un supporto iconografico che prende le mosse dalla tradizione classica, affronta la simbologia cristiana e l’impatto della coltivazione della vite sulla formazione del paesaggio, per approdare ai più recenti richiami culturali e pubblicitari.

Bianca Sartori, titolare, assieme alle due figlie, dell’azienda vitivinicola tutta al femminile Torre Pernice, racconterà la propria esperienza umana e lavorativa. L’azienda, che prende il nome da un antico manufatto in pietra risalente al 1500, interno al vigneto, vanta il più grande appezzamento coltivato a vite della Liguria e produce i vini Vermentino, Pigato e Rossese Donne della Torre, intitolati rispettivamente a Bianca, Chiara e Sofia.

Una degustazione concluderà l’incontro, aperto al pubblico. In qualità di cooperativa di consumatori, Coop Liguria esprime la propria missione sociale anche attraverso azioni di educazione al consumo consapevole, promuovendo l’adozione di stili di vita e di consumo più sani. Impegno che, per quel che riguarda il consumo di alcolici, si traduce nel divieto di vendita ai minori di 18 anni. Nel programma 2010/2011 di attività didattiche rivolte alle scuole, inoltre, la Cooperativa propone il nuovo percorso ‘A tutta birra’, per invitare i ragazzi a riflettere sui danni causati dall’abuso di alcol. Il depliant con il programma Corsi & Percorsi è disponibile presso il Punto Soci dei supermercati e ipermercati Coop Liguria di Albenga, Loano e Finale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.