IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Franco Floris nuovo presidente della Commissione finanza locale dell’Anci

Più informazioni su

Andora. Franco Floris, sindaco di Andora, è il nuovo Presidente della Commissione finanza locale dell’Anci, proposto a nome della Presidenza dell’Anci da Salvatore Cherchi, delegato alla finanza locale, e votato all’unanimità dalla Commissione che si è riunita per discutere sulle ultime modifiche intervenute nelle sedi istituzionali riguardo alle tematiche legate alla finanza locale.

Floris, ringraziando tutti i presenti e l’ANCI per l’importante ruolo affidatogli, ha subito concentrato l’attenzione sui temi di attualità e sul ruolo che l’Anci ha avuto in questi mesi e avrà in futuro fino all’entrata a regime del federalismo fiscale. “Il ruolo della Commissione – ha dichiarato il neo presidente – in questo particolare momento storico sarà di vitale importanza e darà il proprio contributo all’Anci per facilitare il dialogo in corso con il Governo e con il Parlamento. La Commissione lavorerà in modo continuativo e costante nel tempo, il suo lavoro sarà determinante nell’attuazione del federalismo fiscale”.

La Commissione si è posta l’obiettivo, nei prossimi mesi, di elaborare proposte tecniche e pareri come contributo alla discussione che porterà gli Enti locali da un sistema basato su trasferimenti erariali verso un sistema che preveda una maggiore capacità fiscale autonoma.
Il dibattito in Commissione si è concentrato sulle ultime modifiche legislative e normative, dal federalismo municipale ai fabbisogni standard, fino ad arrivare al nuovo saldo obiettivo del 2011 per i Comuni soggetti a Patto di stabilità, come contributo alla Manovra, ribadito dal DPCM di prossima pubblicazione su Gazzetta Ufficiale.

“Serve chiarezza, alla luce del federalismo fiscale – ha spiegato Salvatore Cherchi –soprattutto per quanto riguarda la stesura dei bilanci nei Comuni, argomento su cui vi è tra gli amministratori forte preoccupazione. Attendiamo risposte; dal canto nostro siamo disponibili ad elaborare proposte e possibili soluzioni al Governo, sullo sblocco delle giacenze nelle casse dei Comuni o su una possibile ipotesi dei criteri di ripartizione del fondo di equilibrio’’. Unanime la richiesta finale della Commissione di cui si fa portavoce il Presidente Floris: “Chiediamo una risposta immediata al Governo sulla richiesta avanzata dal Presidente Chiamparino per l’ANCI sulla proroga dei termini per la chiusura dei bilanci preventivi. Per i Comuni e’ diventato una questione di fondamentale importanza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. IronMan
    Scritto da IronMan

    . . . credevo che Floris venisse nominato nuovo presidente ANCI degli Uffici tecnici comunali, visto lo SPLENDIDO esempio del Comune di Andora !!