IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Frana di Murialdo, Vaccarezza risponde agli attacchi: “Colpa mia e merito mio”

Più informazioni su

Murialdo. Il “mea culpa” Angelo Vaccarezza lo fa, ma con una sequenza ironica che usa come replica alle accuse di alcuni cittadini dell’Alta Valbormida che lo hanno criticato per la gestione dell’emergenza frana a Murialdo. Sui ritardi della posa del ponte modulare di tipo Bailey sono scattate le polemiche ed è anche comparso uno striscione direttamente rivolto al presidente della Provincia sulla passerella che sovrasta il Bormida.

“E’ colpa mia se la firma per l’autorizzazione contingibile ed urgente da parte del Comune di Murialdo è arrivata solamente un mese fa. E’ colpa mia se le condizioni climatiche sfavorevoli non hanno consentito di rispettare puntualmente il cronoprogramma. E’ colpa mia se la Direzione del Genio Militare ha cambiato il nostro interlocutore per ben tre volte ed i militari arriveranno così con venti giorni di ritardo” scrive Vaccarezza sul suo blog.

“E’ colpa mia – prosegue – se il ponte si è dovuto riprogettare due volte perché, nonostante i primi militari che avevamo incontrato ci avessero garantito il passaggio dei bilici, l’ultima versione del Genio è quella di volerne modificare la struttura per consentire il passaggio dei bilici da 44 tonnellate, quelli, per capirci, che consentiranno a tutte le imprese della Valbormida di poter passare serenamente sul ponte e di smettere di dover fare il giro largo che fino ad oggi è costato loro decine e decine di migliaia di euro. E’ colpa mia anche se il ponte, che qualcuno con grande facilità diceva sarebbe costato 150-200 mila euro, invece ne è costati oltre 600, assorbendo quindi tutte le risorse disponibili dal bilancio della Provincia e anche il contributo, peraltro non ancora liquidato, da parte della Regione Liguria. E’ colpa mia, quindi, il fatto che il ponte sarà agibile con dieci-quindici giorni di ritardo”.

“E’ colpa mia – insiste il presidente dell’ente provinciale – anche se sono dovuto andare a Roma a due incontri, uno invitato e uno imponendomi, con il sottosegretario Letta per chiedergli i finanziamenti e per poter rimettere poi in pristino la vecchia viabilità della strada 51. E’ colpa mia anche se ad oggi, nella divisione dei primi 45 milioni di euro stanziati dal Governo, non abbiamo la certezza che la Regione ci assegni i 4 milioni e mezzo necessari per il ritorno alla normalità. E’ colpa mia anche se, nonostante gli ulteriori fondi (oltre i 600 mila euro) messi a disposizione dalla Provincia, non siamo riusciti a trovare una sistemazione per i militari a Calizzano e perciò alloggeranno a Bardineto. Quindi, effettuare la tratta Bardineto-Calizzano, Calizzano-Bardineto, probabilmente causerà un giorno di ritardo”.

Stoccata conclusiva di Vaccarezza rivolta agli animi critici valbormidesi: “Tutto questo è colpa mia, assolutamente colpa mia. Quindi per i 12, 14 o 15 giorni in più in cui voi dovrete subire disagi, vi chiedo scusa. Però 15 giorni dopo il 20 di marzo, quando passerete su quel ponte, ricordatevi che la sua realizzazione a questo punto è, e sarà, solo merito mio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da rapetta

    a Folgorato, esiste anche il mouse (un topo anche lui…)

  2. folgore
    Scritto da folgore

    @hi-tech
    capo noli dacci una gioia secondo te è “stigmatizzare”?
    Ok che devi passare per il buono difensore dei poveri e degli afflitti politicamente corretto, che non si arrabbia mai, ma stai rasentando emilio fede in quanto a lecchinaggio!
    Eppure quando si tratta di offendere chi non la pensa come te arrivi perfino a mettere di mezzo le madri, sicchè non mi sembri tanto un santo!
    Come disse Oscar Wilde “Io sono un peccatore, ma intorno a me non vedo santi”! eppure vi atteggiati tutti ad esserlo, a riprendere gli altri, e tutto perchè mi sono permesso di dire sarcasticamente verso la redazione che fine aveva fatto il codice etico, i tuoi due scudieri in questa battaglia @liz e @rapetta punte sul vivo mi han dato del moralizzatore, quando il mio appunto era generale per tutti a partire da Iron.
    Mi aspettavo sinceramente che una volta nella vita facessi l’uomo senza lanbciare il sasso, mascherarlo da piuma e nascondere la mano, invece no, offendi colpisci ma vuoi sempre fare la figura di quello corretto senza macchia e senza paura, un perfetto uomo di sinistra, mai una volta che abbiano il coraggio di metterci la faccia.
    @rapetta
    constato con amarezza che l’età avanza anche per te e l’alzheimer non da scampo, comunque brava vedo che di informatica te ne capisci molto cliccare contemporaneamente ctrl+C e Ctrl+V non è da tutti, ad esempio la fedele compagna di Tarzan non lo sapeva fare.

  3. Scritto da rapetta

    non sono abituati a qualcuno che risponda loro per le rime e vanno un po’ in affanno:

    FOLGORE:”..Dai a breve vi mandiamo discorvery channel e Piero Angela per un bel documentario, si può già immaginare il titolo “c’è vita anche a Murialdo?”, e poi un bello zoosafari ma non morsicateci i bambini! :-)”
    IRON MAN: “A TUTTI I RESIDENTI (in questo post) AD ACAPULCO/MURIALDO . . . ma pregate che il tempo regga, vah . .”
    IRON MAN: “questi quattro gatti di Murialdo (morti dal freddo per almeno sei mesi all’anno) ”
    FOLGORE: “siete abituati a vivere nelle cavere e ad usare linguaggio da osteria… non vi offendete quando la gente (a mio avviso erroneamente, in quanto ho radici anche io in quei luoghi) vi etichetta come i classici montanari zoticoni e ignoranti.”
    FOLGORE:”… strillare come dei venditori al mercato del pesce”
    FOLGORE: “Tanti auguri per i reumatismi.”

  4. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    Cos’era piu’ irritante , supponente e arrogante … il contenuto dei post ove Folgore e Iron Man hanno spemuto il meglio di loro stessi o io e Rapetta che li abbiamo stigmatizzati?
    MAH….

  5. folgore
    Scritto da folgore

    @rapetta
    mi aspettavo da parte tua almeno lo sforzo di digitare una serie di lettere una di fila all’altra intervallate da spazi e segni di interpunzione invece un banale copia incolla dal post di hi-tech, e senza neanche cambioarne l’ordine tanto per variare un pò!
    Sicuramente la battaglia delle banalità assurde l’hai vinta tu ma ricorda di dividere il premio dato che hai plagiato il commento (quanta originalità per una sola mente)!
    Comunque ti ripeto quando si vuole apparire grandi e superiori e poi si raccolgono le provocazioni rispondendo sullo stesso livello delle cose che si vogliono criticare non si è poi così superiori, a sto punto mi sa che siamo parecchi nei “tombini” io iron e da oggi pure tu!