Cronaca

Frana di Murialdo, ponte Bailey: Vaccarezza lunedì mattina sarà con il Genio Pontieri

frana murialdo vaccarezza

Murialdo. Lunedì prossimo alle 8,30 il presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza, sarà a Murialdo ad accogliere i 52 militari che avranno l’incarico di allestire il ponte mobile che tornerà ad attivare la viabilità a Murialdo, dove la frana dello scorso dicembre ha spezzato in due la provinciale 51 in zona Isolagrande.

Con una data precisa il governatore provinciale vuole spegnere le polemiche che si sono moltiplicate sulle lentezze dei lavori. Lo stesso Vaccarezza ha sottolineato: “Per i dodici o quattordici giorni in più, in cui dovrete subire i disagi, vi chiedo scusa”. “Però – ha ironizzato sul suo blog, rispondendo alle contestazioni – quindici giorni dopo il 20 marzo, quando passerete su quel ponte, ricordatevi che la sua realizzazione a questo punto è e sarà solo merito mio”.

I moduli del ponte Bailey sono stati trasferiti per l’uso nella casa cantoniera di Calizzano e sulle sponde del Bormida. Ad accogliere l’arrivo degli uomini del Genio Pontieri dell’Esercito, lunedì 28 marzo, ci sarà quindi il presidente della Provincia. Saranno quindi avviate le operazioni di montaggio dei moduli e di posa: una campata di poco meno 30 metri che sosterrà il traffico a senso unico alternato di mezzi leggeri e pesanti.

Stamane il sindaco di Murialdo, Bruno Odella, ha voluto rispondere a Vaccarezza, sentendosi chiamato in causa dal numero uno di Palazzo Nervi sul ritardo con cui sarebbe arrivata la firma per l’autorizzazione contingibile ed urgente da parte dello stesso Comune di Murialdo. “Il 24 gennaio mi è stato richiesto di fare un’ordinanza contingibile ed urgente per by-passare tutte le autorizzazioni necessarie – afferma Odella – Nello stesso giorno informavo il tecnico provinciale che il giorno 25 gennaio avrebbero avuto l’ordinanza. Il 25, nel pomeriggio, l’ordinanza sindacale veniva inviata via email alla Provincia, il giorno seguente la stessa veniva notificata ad un incaricato e restituita il 27 gennaio. Il 28 veniva dato l’avvio all’pertura del cantiere ed il presidente Vaccarezza mi ringraziava pubblicamente”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.