IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Forestale, campagna di controlli nei frantoi

Oramai alla fine della stagione olivicola, la Forestale traccia un bilancio della campagna di controllo sul rispetto delle normative ambientali da parte dei frantoi, soprattutto sulla corretta utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e delle sanse umide.

Le acque di vegetazione dei frantoi e le sanse umide, a causa del carico organico molto elevato e della presenza al loro interno di fenoli e polifenoli, sono difficilmente degradabili e presentano notevoli problematiche per il loro smaltimento, ma se utilizzate correttamente e con fine agronomico possono essere un benefico ammendate per i terreni, al contrario il loro spandimento insensato provoca danni all’ambiente.

Durante la campagna olivicola 2010/2011 il personale del Comando Provinciale di Savona coadiuvato dalle Stazioni Forestali sul territorio hanno svolto 4 verifiche presso frantoi olivicoli. Dalle verifiche sono emerse irregolarità per le quale sono state effettuate anche denunce alla Procura della Repubblica per violazione del Testo Unico Ambientale L. 152/2006.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Droppy

    Un applauso alla forestale ed al personale che ha fatto i controlli. Chiunque tutela l’ambiente e denuncia chi lo danneggia ha la mia stima e la mia riconoscenza.