IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale: da domenica riprendono le visite guidate a Castel Govone

Finale Ligure. Domenica 13 marzo si potrà nuovamente visitare Castel Govone, monumento simbolo di Finale Ligure. Il Comune ha organizzato, in collaborazione con l’associazione culturale Centro Storico del Finale, sei turni di visita (ore 10, 11, 14, 15, 16 e 17). Le visite sono gratuite e possono essere prenotate presso l’Ufficio Turismo del Comune (via Ghiglieri) telefonando allo 019 6816004 fino a venerdì 11. Sabato 12 e domenica 13 si potrà prenotare telefonando al 347 0828855.

I restauri sinora effettuati hanno portato alla scoperta di sale, frammenti di affreschi, pregevoli manufatti in pietra del Finale ed al recupero della vecchia cisterna, completamente piastrellata in ardesia.

Per consentire al pubblico di visitare l’edificio sono stati realizzati: un volume in acciaio e vetro inserito all’interno del corpo centrale a ridosso del fronte nord della torre dei Diamanti con un ascensore oleodinamico; un sistema di passerelle sospese destinate a porre in collegamento i differenti livelli interni alla torre dei Diamanti e alla torre di fiancheggiamento; un sistema di percorsi di visita costituiti da passerelle parzialmente sospese in struttura d’acciaio, destinate a consentire l’accesso al pubblico dal corpo centrale all’antistante spianata della piazza d’armi, con accesso diretto al fronte ovest e alla torre di fiancheggiamento, al fine di rendere agibile il complesso e le sue pertinenze esterne ai disabili; un percorso di visita, mediante passerelle e solai in acciaio e legno, alle cisterne sotterranee
 
Il principio seguito dai progettisti per il restauro ha avuto come obiettivo principale quello di garantire il rispetto delle caratteristiche intrinseche dell’edificio, limitando pertanto gli interventi a quelli strettamente necessari per consentirne il riutilizzo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.