Altre news

Festa per l’Unità d’Italia: concerto al Chiabrera con la Banda Forzano e la fanfara dei carabinieri

Savona - chiabrera

Savona. Domani sera, alle 21, nel teatro Chiabrera con un concerto organizzato dal Comune di Savona si festeggierà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. All’evento, gratuito, è invitata tutta la cittadinanza. Nel corso della serata si alterneranno sul palco il complesso bandistico “A. Forzano” di Savona e la Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri “Lombardia”.

Il programma della serata prevede brani della musica operistica, così come della tradizione melodica italiana e delle colonne sonore cinematografiche, creando nel complesso un gradevole spaccato della storia musicale d’Italia.

Il complesso bandistico “Città di Savona” trae origine dalla prima banda cittadina costituita nel 1848 ed allora affidata al musicista Antonio Forzano, a ricordo del quale fu intitolata nel 1921. Ha un organico di oltre 50 elementi che oltre alle innumerevoli esibizioni garantiscono il funzionamento di una scuola di musica, vero vivaio non solo di giovani talenti, ma anche di maturi appassionati. Grazie all’opera dei maestri che si sono susseguiti alla sua direzione, l’“orchestra di fiati” ha operato un profondo salto di qualità affiancando ai brani della tradizione “bandistica” un pregevole repertorio operistico, moderno e folcloristico. Nel corso dell’ultimo decennio la “Forzano” è divenuta inoltre ambasciatrice internazionale della musica e della Liguria. Nel 2002 ha organizzato a Savona il “Festival delle Bande Inglesi” con la presenza di oltre 650 musicisti inglesi. Ha partecipato nel 2004 ai festeggiamenti del Comune di Semur-en-Auxois (Francia), nel 2005 al VII Festival internazionale di bande filarmoniche di Cascais (Portogallo), nel 2007 a esibizioni nel Regno Unito.

La Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri “Lombardia” è una delle 3 fanfare dell’Arma dei Carabinieri. Attualmente composta da 30 professori d’orchestra, è stata costituita nel 1946 allo scopo di esaltare la solennità di cerimonie e manifestazioni militari, così come le analoghe formazioni aventi sede a Firenze e Napoli. Nel corso degli anni ha modificato il suo repertorio adattandolo alle richieste del pubblico dei concerti sempre più numerosi. Sono molteplici anche gli impegni internazionali in cui la Fanfara viene chiamata a rappresentare la Repubblica Italiana: nel 2000 ad Hannover (Germania), nel 2003 e 2004 in tournee concertistiche in Spagna, nel 2005 e 2006 in Francia, nel 2009 a Sofia (Bulgaria), nel 2010 a Shangai (Cina).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.