IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Federalismo: martedì riunione straordinaria delle Regioni

Più informazioni su

I governatori delle Regioni italiane si incontreranno martedì 22 marzo per una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che si terrà nella sede di via Parigi, 11 a Roma.

Il presidente della Conferenza, Vasco Errani, ha infatti convocato la Conferenza per discutere delle ultime novità contenute dal decreto sul federalismo fiscale regionale e i costi standard anche in vista del varo definitivo del decreto, il 23 marzo, da parte della Commissione Bicamerale.

Il federalismo rimane comunque, per le Regioni, strettamente collegato ai finanziamenti per il trasporto pubblico locale: se non verranno ripristinati i 420 milioni di euro tagliati alle Regioni per il 2011, è possibile che queste trasformino il parere sul federalismo in ‘contrario’. Il parere favorevole dato dai governatori al federalismo, con l’accordo del 16 dicembre scorso, era infatti condizionato all’accoglimento da parte del governo di tutti i punti in esso contenuti.

L’altro punto all’ordine del giorno, riguarda l’emergenza di Protezione civile che ha riguardato la Regione Marche e le modifiche alla legge 225 del ’92 contenute dal Milleproroghe che hanno, nelle scorse settimane, portato alla protesta del capo della Protezione civile, Franco Gabrielli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.