IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Expo Savona: la Provincia partecipa con uno stand espositivo dedicato al lavoro

Più informazioni su

Savona. Tutto pronto per la 19° edizione dell’Expo che si svolgerà dal 26 marzo al 4 aprile in Piazza del Popolo a Savona. La Provincia ha deciso, anche quest’anno, di essere presente con un’area espositiva di circa 200 metri quadrati dedicata ad un tema di forte rilevanza per il nostro territorio: il lavoro.

Lo spazio espositivo, denominato “La Provincia per il Lavoro”, ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle realtà produttive e lavorative presenti sul nostro territorio attraverso la realizzazione di un ampio spazio fruibile, suddiviso in diverse aree: un punto informativo per conoscere i servizi, gli espositori e gli eventi presenti nei 10 giorni, un’area eventi dedicata alla presentazione di progetti e iniziative sul tema del lavoro, laboratori e degustazioni di prodotti tipici ed infine uno spazio dedicato ai Comuni e alle aziende locali. Oltre agli operatori dei vari Centri per l’impiego, saranno presenti anche anche associazioni di categoria, organizzazioni sindacali ed enti di formazione che potranno fornire ai cittadini una panoramica ad ampio raggio su diversi aspetti relativi al mondo del lavoro.

Lo stand della Provincia sarà quindi un luogo dedicato alle varie componenti sociali ed economiche del territorio: i cittadini alla ricerca di un’occupazione potranno conoscere le opportunità presenti nella nostra provincia grazie agli operatori dei Centri per l’impiego e potranno avere informazioni su tutti i percorsi formativi, le aziende troveranno tutte le notizie sulle diverse agevolazioni fiscali, su incentivi e normative specifiche. Grazie alla partecipazione ogni giorno di una realtà comunale diversa, verranno proposte le realtà produttive locali e saranno presentati progetti e produzioni della tradizione enogastronomica e dell’artigianato.

“Lo scorso anno abbiamo partecipato all’Expo presentando l’attività della Provincia e tutte le sue competenze. Molti pensavano che la Provincia fosse un Ente da sopprimere, poi molti si sono resi conto che, aihmè, in questo anno tra frane, allagamenti, problemi di lavoro, chiusura di aziende, ammortizzatori sociali, piani regolatori e PUC, la Provincia è fondamentale. Quest’anno all’Expo vogliamo portare la nostra funzione principale, o quantomeno il tema sul quale ci sentiamo maggiormente impegnati, cioè il lavoro. Raccontando quale lavoro si svolge in questa Provincia, quali sono le eccellenze che noi produciamo, quali sono i nostri prodotti tipici, ma illustreremo anche quali sono le opportunità di lavoro, dove sono i centri per l’impiego, chi sono i nostri formatori. Quindi chi avrà la possibilità di incontrarci in fiera comprenderà ciò che si può fare nella Provincia di Savona e ciò che in Provincia di Savona già si fa” ha detto il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza.

“Anche quest’anno l’amministrazione provinciale riesce ad offrire alle piccole realtà locali una vetrina importante affinché possano esporre tutte le loro attività produttive come ad esempio il vetro, l’olio, il vino ed altre grandi eccellenze che rappresentano vanto e orgoglio per il nostro territorio” ha detto l’assessore ai piccoli Comuni Piero Santi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.