IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Escursione nell’entroterra pietrese con “Loano non solo mare”

Più informazioni su

Loano. Giovedì 3 marzo, il calendario delle passeggiate di “Loano non solo mare”, curate dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio del Comune loanese propone un’escursione a San Martino nell’entroterra di Pietra Ligure.

La partenza del percorso sarà da Ranzi, vecchio borgo ligure, immerso nel verde e con un’ampia vista panoramica sul bellissimo golfo. Il nucleo abitato è suddiviso in tre borgate che si snodano con i tipici “carruggi”, piazzette e case a volta. Da Ranzi, il percorso proseguirà attraverso una vegetazione fitta. Superato il cosiddetto Colle delle Pere si incontreranno i resti di trincee scavate durante l’ultimo periodo bellico poi si giungerà alla zona collinare di San Martino a circa 450 mt. di altitudine dove sorge l’omonima antica chiesetta campestre eretta presumibilmente in epoca medioevale. L’itinerario ad anello riporterà a Ranzi.

La partenza è alle ore 8.30. Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata. Il tempo di percorrenza dell’itinerario a piedi è di quattro ore. Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 5,00.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.