IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Esclusivi sapori siciliani ad Alassio

Più informazioni su

Alassio. Il Grand Tour di Duca di Salaparuta, una serie di degustazioni esclusive aperte a tutti gli appassionati e non solo che desiderano fare esperienza dei gusti e dei sapori dei celebri vini siciliani, non poteva che passare dalla Liguria. Proprio nell’anno in cui si celebra il 150° Anniversario dell’Unificazione Italiana, il Grand Tour rende omaggio alla terra da cui partì Garibaldi facendo tappa ad Alassio il 29 marzo presso la cantina “Il Libertino”.

Protagonisti dell’appuntamento saranno i vini delle Tenute Duca di Salaparuta che rappresentano la perfetta incarnazione della passione dell’azienda per le terre di Sicilia. Dopo il Duca Brut, che aprirà la serata, si potrà apprezzare il Passo delle Mule, un pinot Nero d’Avola in purezza dal colore rosso rubino, dal profumo avvolgente e fruttato che evoca la marasca e il lampone, le spezie e la vaniglia. Per il secondo a base di carne l’abbinamento proposto è il Nawàri, dalla tenuta Vajasindi, un esempio unico di Pinot nero siciliano ottenuto grazie alla particolare natura del terreno alle pendici dell’Etna.

La serata si chiuderà sulle dolci note delle uve zibibbo dei Morsi di Luce di Florio che accompagneranno il dessert, con tutti i sentori ed i profumi intrisi di sole dell’isola di Pantelleria.

Anche nel 2011 le degustazioni Duca di Salaparuta e Florio saranno dedicate a tutti gli amanti del buon vino che desiderano vivere un’esperienza unica, grazie anche alla presenza del Wine Ambassador dell’Azienda Marcello La Monica, per una serata in cui le innovative ricette proposte dagli Chef si sposeranno con i migliori vini delle nostre Cantine. Il Grand Tour proseguirà per tutto il 2011 facendo tappa nei ristoranti e nelle enoteche più prestigiose in un percorso ideale alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della penisola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.