IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni Savona: domani il patto tra Udc e Berruti con l’imprimatur di Burlando

Savona. L’accordo tra l’Udc e il centrosinistra di Federico Berruti, ricandidato per le vicine elezioni comunali, sarà ufficiale da domani. Alle 11, infatti, nella sede savonese di via Montenotte i dirigenti del partito centrista sigleranno l’intesa in vista dell’appuntamento con le urne.

Nella scorsa riunione locale dell’Udc, alla presenza del coordinatore regionale Rosario Monteleone, del coordinatore provinciale Roberto Pizzorno e dei presidenti Licia Giorello e Rosavio Bellasio, è prevalsa la linea politica del sindaco uscente Berruti, con il quale il partito di Casini, a livello savonese, si è più volte confrontato.

“Nella stessa riunione, si è stabilito anche, per dare una risposta al nostro elettorato, che, comunque, l’Udc manterrà la propria autonomia politica di centro nell’interesse della comunità Savonese” sottolinea il coordinatore di Savona, Marco Giancarlo. L’accordo politico con Berruti sarà quindi ufficializzato domattina alla presenza dei dirigenti comunali, provinciali, regioanali nonché del presidente della Regione, Claudio Burlando.

Rammarico per Santiago Vacca, coordinatore provinciale del Pdl. “Restiamo perplessi per questa scelta. In primo luogo perché non siamo mai stati interpellati dai vertici dell’Udc. Secondo perché avremmo proposto delle certezze, e non delle probabilità, come invece ha offerto la sinistra in caso di vittoria a Savona”. “In Provincia, ad esempio, era quasi scontata un’apertura – continua – magari non un assessorato, ma comunque un posto di prestigio. Nei Comuni del ponente, dove si andrà al voto ed è quasi certa la vittoria, come Alassio, Loano, Spotorno e Borgio Verezzi, l’assessorato all’Udc era un’altra certezza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Udc Savona
    Scritto da Udc Savona

    Bene dartagnan, allora leggi le proposte che sta portando avanti Pizzorno in questa campagna elettorale. Oggi, ad esempio, è uscita la sua proposta sul wi-fi. Parliamo di fatti concreti, sono perfettamente d’accordo.

  2. Scritto da dartagnan

    .Nessuno discute le scelte dei votanti( chi è causa del suo mal….),ma quì si discutono le scelte poco sensate dei “governanti”.

  3. Udc Savona
    Scritto da Udc Savona

    Che Savona sia una città di sinistra nessuno lo mette in discussione così come non discuto le scelte dei votanti nel segreto dell’urna..

  4. Scritto da dartagnan

    Savona ha avuto (eccetto la parentesi Gervasio) la più lunga serie di governi di sinistra o tendenti a sinisra possibili dal dopoguerra ad oggi nel segno di una continuità impressionante nonostante ciò e la svolta decisionista data dalla Autorità Portuale con l’ing. Canavese ancora oggi la città non ha una sua identità.Non è voler fare il CT della nazionale,ma semplicemente esprimere sfiducia verso qelle persone e quei partiti che non hanno saputo o voluto invertire il trend negativo che ha portato Savona a una involuzione ,se non è ancora chiaro possiamo anche parlare di fatti specifici che fanno capire quale sia stata la logica dei governi della cittò.

  5. Udc Savona
    Scritto da Udc Savona

    Le alleanze si basano su accordi. Ad ogni modo vedremo chi ha ragione. À la prochaine fois!