Politica

Elezioni, prendono forma (a fatica) candidati e coalizioni

Elezioni voto

Savona. Il dato politico delle prossime elezioni amministrative rimane l’incertezza, a meno di due mesi dal voto del 15 e 16 maggio. E’ vero che c’è ancora tempo per la presentazione ufficiale delle liste tuttavia a farla da padrone in questa tornata elettorale è il ritardo con il quale stanno prendendo forma coalizioni ed i candidati sindaci, che andranno a sfidarsi nei 12 comuni del savonese chiamati al rinnovo delle rispettive amministrazioni comunali.

A Savona manca ancora l’ufficializzazione di Paolo Marson per Pdl e Lega (in dubbio la presentazione della lista di Francesco Zanardi), a Loano il centro destra non ha ancora indicato il possibile successore di Angelo Vaccarezza, con un centro sinistra che potrebbe adottare la stessa linea di Alassio: far parte di una grande coalizione con dentro anche forze di tradizione moderata, convergendo sul movimento di “Masgè” (nato a seguito delle dimissioni dell’ex presidente del consiglio comunale, Lorenzo Gotti).

Proprio ad Alassio i giochi sono ancora tutti aperti: per Pdl e Lega si parla di Luca Villani, Monica Zioni ed Emanuela Preve, sui fronti opposti, oltre alla lista civica di Angelo Galtieri, Avogadro deve sciogliere le ultime riserve sulla possibile discesa in campo di Sergio Gaibisso.

Situazione ancora più intricata nei comuni minori: a Stellenello a sfidare la candidata sindaco del centro destra Laura Bestoso potrebbe delinearsi una lista civica legata agli attuali esponenti della minoranza, con il probabile appoggio politico del centro sinistra. A Cisano sul Neva, oltre alla ricandidatura del sindaco uscente Eugenia Cassisi, potrebbe formarsi anche in questo caso una lista civica degli esponenti dell’attuale opposizione.

Lista unica per il piccolo comune di Testico, 250 abitanti, mentre a Balestrtino si profila la sfida tra il sindaco uscente Italo Panizza e la lista civica capitanata da Gabriella Ismarro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.