IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

E’ arrivata la primavera, ma solo sul calendario: natura “in ritardo” di un mese

Più informazioni su

Mentre il Sud avanza spedito verso la bella stagione, il Nord “arranca” verso una primavera che è arrivata solo sul calendario. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti per il primo giorno di primavera.

Nelle regioni del Nord Italia, infatti, la ripresa della natura sembra essere in ritardo di quasi un mese rispetto al solito, mentre in quelle del Sud le campagne sono già sveglie da un pezzo mentre e nel Centro Italia la situazione sembra perfettamente in linea con l’arrivo della primavera sul calendario.

La primavera giunge dopo un inverno che a livello nazionale – sottolinea la Coldiretti – ha fatto segnare temperature medie leggermente più alte del normale (+0,09 gradi centigradi) ma perfettamente in linea per piovosità, rispetto al periodo di riferimento 1970-2000 secondo i dati Isac-Cnr. La situazione si sarebbe però differenziata a livello territoriale con il Nord interessato da maggiori precipitazioni che stanno ritardando le fioriture e la ripresa vegetativa delle piante e il Sud dove le temperature più alte hanno invece favorito un anticipo.

La pioggia e la neve hanno peraltro favorito a livello nazionale un buon recupero delle riserve idriche importanti per scongiurare la siccità in primavera ed estate anche se, secondo la Coldiretti, hanno ostacolato le semine e si prevede un contenimento della produzione di grano.

La primavera 2011, per quanto si faccia sospirare, dovrebbe essere comunque caratterizzata da temperature più alte della media.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pinuccia

    Sarà…ma le primule e le viole, qui in montagna, la dicono diversamente. E meno male!!!