IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

E’ tempo di Carnevale: ecco gli appuntamenti del weekend foto

Riviera. L’appuntamento più atteso di inizio anno è senza dubbio il Carnevale, grande occasione per divertirsi in compagnia, mascherarsi nei modi più disparati e originali e vivere una serie di giornate ricche di eventi. In tutta la provincia in programma per questo weekend numerose iniziative ed eventi speciali, feste in costume ma anche tradizioni del territorio che animeranno le piazze e le vie cittadine da ponente a levante.

Domenica 6 marzo al campo sportivo di Quiliano la festa di Carnevale prenderà il via alle 13.30. Si raduneranno i carri e gruppi mascherati e di lì partiranno alle 14 per dar vita alla sfilata per le vie, animata da I.so Theatre e Oasi Latina. Al ritorno al Campo Sportivo si terrà il  concorso “Le maschere più belle” con relativa premiazione e la “Festa di Bastian” che verrà nominato Maschera del Carnevale Quilianese a trentuno anni dalla sua nascita e trent’anni dalla sua prima apparizione ufficiale. Terminato l’insediamento di Bastian Re del Carnevale, la festa continuerà con la possibilità di gustare le tradizionali focaccette.

Albenga si prepara alla prima edizione di “CarneVialando”, organizzato e promosso dalle Associazioni Il Viale, Fieui di Caruggi, MarEventi e VUGA (Vogliamo Una Grande Albenga), con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga e la partecipazione del Leo Club Albenga. La kermesse si svolgerà domenica 6 marzo e si svilupperà lungo tutti i cinquecento metri del Viale, che sarà per l’occasione addobbato dalla Rosa di Tulle e suddiviso in varie sezioni tematiche appartenenti alle associazioni organizzatrici. Il Viale ha scelto “La Banda Bassotti” e altri personaggi dell’universo disneyano; la sezione di MarEventi sarà interamente dedicata ai Puffi, con la partecipazione dei ragazzi e dei bambini della San Filippo Neri; il VUGA ha optato per un’altra grande serie animata, e darà vita al mondo dei Simpson; i Fieui di Caruggi, oltre a dare spazio ai loro storici giochi, ricreeranno l’atmosfera ospedaliera; i giovani del Leo Club Albenga, infine, faranno vivere l’atmosfera del Far West, con cowboy, cowgirls e indiani. In più, non mancheranno giochi, divertimenti, dolciumi, popcorn e numerosissime altre sorprese.

A Cairo domenica, accompagnato dal “Mini desbaraz” organizzato nel centro da Confcommercio e Consorzio Il Campanile, partirà la Grande festa del Carnevale. A fare gli onori di casa, Nuvarin der Castè, interpretato da Andrea Ferraro, accompagnato dalla Castellana 2011, ovvero la sedicenne Veronica Franzin, votata dagli stessi cairesi quale regina del Carnevale tra una rosa di quattro finaliste. Alle 14,30, il Carnevale Storico dei Rioni, con la Banda G Puccini che guiderà il corteo di carri e gruppi mascherati per le vie della città. Previsti premi per il carro più bello, il gruppo più bello e la maschera più bella.

La Pro Loco Giovanile di Gorra e Olle, in collaborazione con il Comune di Finale Ligure, organizzano il “Carnevale 2011″: sabato 5 marzo alle ore 15 presso il Salone delle feste si terrà la consueta festa in maschera dedicata ai più piccoli con giochi, animazione e premi per tutti.

Quarta edizione per il carnevale in Darsena, manifestazione organizzata da Assonautica per offrire ai bambini savonesi la possibilità di una piacevole gita in barca in compagnia del re del carnevale, Sua Maestà Cicciolin e della sua corte. Il programma prevede per oggi pomeriggio alle ore 15 ritrovo davanti alla sede di Assonautica, Via Baglietto 1, partenza delle barche con a bordo i bimbi mascherati e Cicciolin con la sua Corte e giro turistico del porto di Savona. Alle 16.30 rientro in sede e merenda per tutti. I bambini mascherati, accompagnati dai genitori, potranno salire sulle barche dei soci Assonautica per fare un giro all’interno del porto di Savona e, tempo e mare permettendo, anche al di fuori del porto, per ammirare la città da una prospettiva del tutto inusuale.

A Laigueglia domenica 6 marzo a partire dalle ore 15,00, presso il Centro Polifunzionale (ex SAR) di via dei Glicini, adiacente piazza San Sebastiano, si terrà il “Gran Carnevale”. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Laigueglia con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia di S. Matteo e le associazioni di categoria presenti nel paese. Durante la manifestazione due clown animeranno varie attività di gioco ed intrattenimento per adulti e bambini: una sfilata dei costumi di carnevale proposti dai bimbi partecipanti; il “Baby Carnival Disco Show”, uno spazio allestito a mini-discoteca dove i bambini verranno coinvolti in divertenti balli di gruppo; il Trucca-Bimbi, dove i bambini potranno farsi dipingere il viso e una golosa merenda con bugie, focacce e bevande. Al termine, la battaglia dei cuscini, dove i due clown faranno scatenare i bambini a tempo di musica, in una memorabile battaglia di cuscini colorati, arricchita da tondi palloncini e una cascata di colori dalla spara-coriandoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.